Arrigo Quattrocchi La presenza della voce alla Filarmonica

Sabato 7 novembre 2009 si svolgerà la presentazione del libro La Presenza della voce di Arrigo Quattrocchi, a cura di Luca Del Fra presso la Sala Casella dell'Accademia Filarmonica Romana alle ore 16.30: presentazione del libro con Michele Dall’Ongaro, Luca Del Fra, Pierluigi Petrobelli, Frédéric Zigante. Ore 18.30 il Quartetto di Torino esegue il Quartetto K 465 Le Dissonanze di W.A.Mozart. Ingresso libero.

Arrigo Quattrocchi: uno storico della musica, uno studioso, un giornalista di rango. E un prezioso amico di sempre, e sempre vicino, della Filarmonica Romana. A pochi mesi dall'immatura scomparsa, avvenuta lo scorso mese di aprile, l'Accademia gli rende omaggio presentando "La presenza della voce", il libro - curato da Luca Del Frà - che raccoglie i programmi di sala scritti per noi nel corso degli anni e dedicati alla vocalità, da Monteverdi a Schoenberg.

Con Del Frà, ricordano Arrigo, il suo lavoro, la sua intatta presenza, Francesca Borrelli, Michele Dall'Ongaro, Pierluigi Petrobelli, Frédéric Zigante. Il pomeriggio si conclude - alle 18,30 - con il Quartetto delle Dissonanze K 465 di Mozart, eseguito dal Quartetto di Torino. Uno dei migliori quartetti italiani, legato ad Arrigo da profonda amicizia, nel segno della musica. Lo stesso brano verrà eseguito alle 11,30, nell’Aula Magna del Liceo Mamiani, il Liceo di Arrigo. E’ l’avvio di un innovativo progetto di collaborazione a lungo termine tra la Filarmonica e una storica scuola romana.

Sala Casella, via Flaminia 118 sabato 7 novembre 2009 ore 16.30