Associazione InCanto a Terni. Le voci del sacro 2010-2011

La Provincia di Terni – Assessorato alla Cultura - e l’Associazione InCanto organizzano l’edizione 2010 de Le Voci del Sacro”, appuntamento concertistico per le festività natalizie che si svolgerà nel territorio amerino-orvietano dal 5 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011. Otto concerti di musica sacra e natalizia, con qualche sorpresa e qualche rarità, in altrettante Chiese o Teatri dei Comuni della provincia, per ascoltare ottimi artisti e scoprire il patrimonio culturale dell’area. Sarà possibile partecipare, prima del concerto, alla visita guidata delle chiese. Inoltre sono previsti, per quattro degli appuntamenti, interventi di musicologi di fama nazionale.

A Lugnano in Teverina,nella  Collegiata, domenica 5 dicembre 2010 alle  17.30 Ring around Quartet proporrà Natale in canto programma che nasce dal desiderio di ricreare attraverso le sonorità della musica vocale la magia del Natale. Il programma prevede una scelta di brani della tradizione accanto ad alcune melodie meno note ma altrettanto suggestive, in un viaggio immaginario tra i Natali di tutto il mondo. Ci sarà la visita guidata a cura della Piccola Società Cooperativa Kairòs.

Sabato 11 dicembre alle 21.00 a Ficulle, nellaChiesa di S. Maria Vecchia, preceduto dall'intervento di Renato Bossa, musicologo, si esibiranno i New chambers singers. Il programma del coro costituisce  una rara occasione per gustare un programma incentrato prevalentemente sulla polifonia inglese. Il complesso, che è uno dei migliori cori della capitale composto in larghissima parte da coristi di lingua e cultura inglesi, esegue questo repertorio che spazia dal linguaggio rinascimentale di Tallis a quello contemporaneo di Tavener con una eccezionale naturalezza.

A Penna in Teverina, nella Chiesa di S. Maria della Neve, domenica 12 dicembre alle 17.30 ci sarà Fermarono i cieli o le Canzoncine Spirituali di Natale di S. Alfonso Maria De LIguori di e con Ambrogio Sparagna con Peppe Servillo, il gruppo vocale Quinta aumentata, Marco Tomassi e Erasmo Treglia. Sarà possibile effettuare visita guidata a cura della Piccola Società Cooperativa Kairòs.

Sabato 18 dicembre 2010 alle 18.00 a Giove, nella Chiesa di S. Maria Assunta in programma Laudate,cantate e sinfonie del barocco con Harmonices mundi diretto da Claudio Astronio con Gemma Bertagnolli, soprano, e Gabriele Cassone, tromba. Prima del concerto ci sarà l'intervento del musicologo Sandro Cappelletto, direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana.

Al Teatro Comunale di Avigliano Umbro,domenica 19 dicembre alle 17.30, ci sarà il comcerto Happy Christmas – War is over da Bach a John Lennon - con Lorna Windsor e Antonio Ballista; Michele Suozzo, musicologo e celebre conduttore del programma radiofonico La Barcaccia introdurrà il concerto.

Ad Allerona nella Chiesa di S. Maria Assunta, domenica 26 dicembre alle 21 verrà proposto Pärt, “minimalista sacro” con Il labirinto armonico e  il Quartetto Bernini, dirige Francesco Lanzillotta. Il concerto sarà con l'intervento di Mauro Mariani, musicologo.Il concerto rende omaggio ad Arvo Pärt (Estonia, 1935), considerato uno dei più importanti compositori contemporanei, e alla sua produzione in gran parte dedicata al sacro.

Domenica 2 gennaio 2011 alle  17.30 al Teatro dei Rustici di Monteleone di Orvieto verrà proposta Viva San Marco! Cantata sacra di e con Giovanna Marini, Francesca Breschi e Patrizia Nasini. La cantata è una testimonianza di quanti canti religiosi esistano nelle campagne italiane. Invocazioni ai santi, passioni ispirate soprattutto ai testi dei vangeli apopcrifi, in primis quello di Filippo. Il popolo italiano sembra avere una passione per i santi, tanto da mostrarsi politeista e quasi pagano,visto che questi canti sono tutti vietati nelle chiese cattoliche perché inesatti nei testi, dal punto di vista della Chiesa cattolica.La visita guidata sarà a cura della Piccola Società Cooperativa Kairòs.

Nel Duomo di Amelia, giovedì 6 gennaio verrà proposto il concerto: Anima Mundi Natale 2010 con Tosca, Ruggiero Mascellino e Giovanni Mattaliano. "Uno spettacolo sui suoni e le parole del mondo che riesce magicamente a portare me e lo spettatore lungo un cammino poetico ed emozionale seppur si esprima con lingue molto lontane" ( Tosca). Anche in questo caso la visita guidata sarà a cura della Piccola Società Cooperativa Kairòs.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito

Per informazioni : tel. 0744 483545- 535 / 3931587325

www.provincia.terni.it / www.vocidelsacro.it