Convegno sulla Legge del libro all'estero

"La legge del libro all’estero" è il titolo di una Tavola rotonda internazionale che si terrà giovedì 14 maggio 2009 alle ore 17,00 presso la Sala Blu a Via Zanardelli 34 di Roma.

Partecipano: André Schiffrin Editore e autore di Libri in fuga. Un itinerario politico fra Parigi e New York (Voland); Liana Levi Editore, Francia; Verena Sich Börsenverein des Buchhandels, Germania; Harry Kramer Royal Association of the Book Trade, Olanda. Moderatore: Marco Zapparoli Marcos y Marcos.

In Italia, sempre più spesso i libri vengono offerti con lo sconto. Ma i risultati delle campagne promozionali non sembrano incoraggianti. Nel Regno Unito, la liberalizzazione del mercato ha portato a risultati nefasti. Come funziona concretamente il mercato del libro in paesi dove esiste una legge che garantisce il prezzo fisso nei fatti, come in Francia, Germania e Olanda, o dove viene garantita la libera concorrenza, come in USA?

Tavola rotonda promossa dalle case editrici Instar Libri, Iperborea, Marcos y Marcos, Minimum Fax, nottetempo, Voland. In collaborazione con la Fiera Internazionale del libro di Torino, Goethe Institut di Torino e NLPVF - Foundation for Production and Translation of Dutch Literature.

C’è chi sostiene che, senza gli sconti, il mercato avrebbe fatto perfino passi indietro. Siamo veramente sicuri che sia così?
Siamo sicuri che per avvicinare al libro nuovi lettori gli strumenti promozionali non possano essere altri?

Un gruppo formato da sei editori indipendenti – Instar Libri, Iperborea, Marcos y Marcos, minimum fax, nottetempo, Voland – ha pensato di interrogarsi seriamente su quanto il mercato italiano possa ancora permettersi di sostenere questi meccanismi promozionali, basati sugli sconti.

Abbiamo pensato di coinvolgere quattro persone che ci raccontino, con competenza e autorevolezza, da prospettive ed esperienze diverse, quali siano le regole delle leggi sul libro in Francia, in Germania, in Olanda. Di sentire la testimonianza di uno dei grandi protagonisti dell’editoria indipendente americana, che ha vissuto e lavorato a lungo anche in Francia.

INFO
nottetempo
Via Zanardelli 34, 00186 Roma
tel/fax 06 68308320
www.edizioninottetempo.it