Echaurren reinventa il basso

Pablo Echaurren con L’invenzione del basso al Foyer e Auditorium Arte dal 10 giugno al 30 luglio 2009. Pablo Echaurren, appassionato da sempre, espone la sua collezione di bassi d’epoca. Una quarantina di pezzi che (partendo da un Precision del ’56 e da un Gibson del ’54) intende illustrare e esemplificare la storia e l’evoluzione dello strumento.

Dagli anni Sessanta a oggi una grande varietà di fogge e di modelli ha tracciato un percorso estetico e musicale irripetibile in cui l’Italia si ritaglia un ruolo di tutto rispetto. Fender, Gibson, Rickenbacker, Gretsch, Hagstrom, Framus, Hofner,Vox, Eko, Wandrè sono solo alcune delle sigle che hanno lasciato un segno nell’immaginario collettivo.

Non mancherà un basso disegnato e realizzato appositamente da Pablo Echaurren. Accanto ai bassi veri e propri, esposti nelle salette di AuditoriumArte, Echaurren propone, nel Foyer Sinopoli, una quindicina di grandi tele dedicate a questa sua inesausta passione.

Nel 1951, per merito di Leo Fender, viene prodotto il primo basso elettrico, il celeberrimo Precision bass. A partire da questo momento la storia e il sound della musica cambiano per sempre. Da strumento di complemento e ingombrante, quale era il contrabbasso, il basso elettrico diventa un protagonista assoluto. Per la sua incisività e maneggevolezza stravolge la concezione stessa della band. È lui, assieme alla batteria, a infondere la potenza e il ritmo giusti. Il bassista da oscura figura marginale, destinata al fondo della scena, diventa un protagonista.

Si tratta di opere in cui il basso diventa l’elemento centrale assurgendo a icona assoluta della modernità, delle sonorità rock e della vitalità del rapporto tra musica e pittura. Un rapporto che da sempre condiziona il lavoro di Echaurren.
In occasione della mostra si sono esibiti, nell’arco della stagione, alcuni eccellenti bassisti che, in qualche caso, hanno dato la disponibilità a rivelare i segreti della loro maestria. Tra di loro: Melissa Auf Der Maur, MeShell Ndgeocello, i DeVotchka.

INFO
Ingresso libero
Orario: foyer dalle 11 alle 20; la domenica dalle 10 alle 20.
Auditoriumarte dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21; sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 21.
tel 06-80241281 - www.auditorium.com