La IUC inaugura con Herreweghe che dirige la 5°e la 7° di Beethoven

Sabato 22 ottobre 2011 alle 17.30, con replica domenica 23 alle 20.30, all'Aula Magna della Sapienza Università di Roma si inaugura la stagione della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti con un programma di altissimo livello: Philippe Herreweghe dirigerà l'Orchestre des Champs Elysées in due delle più possenti creazioni di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92.

L'incisione completa dell'integrale sinfonica beethoveniana recentemente realizzata da Herreweghe è stata accolta con giudizi estremamente positivi dalla critica internazionale. In quest'occasione il direttore belga dirige l'Orchestre des Champs Elysées, da lui fondata a Parigi nel 1991 per estendere anche alla musica del periodo classico e romantico la prassi dell'esecuzione "storicamente informata", che aveva in Herreweghe stesso uno dei suoi più apprezzati rappresentanti ma che allora veniva applicata alla sola musica barocca. Come il restauro di un quadro riporta alla luce colori e dettagli alterati dalla polvere depositatasi nei secoli, così l'uso di strumenti d'epoca e il puntuale rispetto delle indicazioni dell'autore recuperano i colori, le dinamiche, gli accenti e i tempi originali di queste due Sinfonie, le cui prime esecuzioni risalgono rispettivamente al 1808 e al 1813. A duecento anni di distanza si riscoprono così la loro rivoluzionaria novità e la loro straordinaria potenza drammatica, che ampliarono enormemente le possibilità dell'orchestra del tempo e suscitarono lo stupore e l'entusiasmo dei contemporanei.

Le quattro note che costituiscono il fosco e potente attacco della Sinfonia n. 5 e che vengono ripetute quasi ossessivamente in un crescendo drammatico di forza sconvolgente, sono probabilmente le note più famose di tutta la storia della musica. A chi gli chiedeva il significato di queste note, Beethoven avrebbe risposto: "Così il destino bussa alla porta"; da qui deriva il titolo di "Sinfonia del Destino" con cui questo capolavoro viene talvolta indicato. In effetti  la parabola drammatica della Sinfonia, dal cupo do minore iniziale al trionfante e luminoso do maggiore dell'ultimo movimento, ben si adatta ad esprimere la lotta dell'uomo contro le forze avverse del fato, che costituiva il nocciolo della visione etica di Beethoven, improntata ai principi della filosofia idealistica.

Nella Sinfonia n. 7 il contrasto tra due forze opposte, che caratterizza la Quinta, si attenua a favore di una visione più serena e gioiosa: Richard Wagner definì questa Sinfonia "l'apoteosi della danza", perché il ritmo vi gioca un ruolo fondamentale, sia nel tranquillo incedere del sublime Allegretto sia nello scatenamento dionisiaco dell'Allegro con brio conclusivo.

Nato a Gent in Belgio nel 1947, Herreweghe è stato chiamato giovanissimo da Gustav Leonhardt e Nikolaus Harnoncourt - i due padri delle esecuzioni con strumenti originali - a partecipare all'incisione di tutte le Cantate di Johann Sebastian Bach, un'impresa ciclopica che veniva realizzata per la prima volta. Oggi è considerato uno dei più grandi interpreti di Bach e uno dei massimi rappresentanti della prassi esecutiva autentica con strumenti d'epoca. Oltre all'Orchestre des Champs Elysées, ha fondato il Collegium Vocale Gent, la Chapelle Royale a Parigi e un gruppo corale a Siena nato dalla collaborazione tra Collegium Vocale Gent e Accademia Chigiana. Inoltre è il direttore principale di De Filharmonie (Royal Philharmonic Orchestra of Flanders). Con questi complessi vocali e strumentali ha realizzato oltre sessanta incisioni discografiche e compiuto innumerevoli tournée nel mondo intero. Ha diretto anche alcune delle orchestre più prestigiose in campo internazioanle, quali Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Royal Concertgebouw di Amsterdam e Mahler Chamber Orchestra.

I due concerti rientrano nel progetto “InConcerto - Capolavori dal barocco ad oggi” realizzato con il sostegno della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Arte e Sport.

Istituzione Universitaria dei Concerti
Sabato 22 ottobre ore 17.30
Domenica 23 ottobre ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5

Concerti inaugurali:
Orchestre des Champs Elysées
Philippe Herreweghe direttore

Ludwig van Beethoven  Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
                                  Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

BIGLIETTI: Interi: da 20 euro a 30 euro (ridotti da 16 euro a 24 euro)
       Giovani (under 30): 8 euro
       Bambini (under 14): 4 euro

INFO:    tel. 06 3610051/2    
    www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it