IUC. Manuel Barrueco alla chitarra

Il chitarrista Manuel Barrueco, beniamino del pubblico romano, torna martedì 12 aprile 2016 alle 20.30 nell'Aula Magna dell'Università La Sapienza (piazzale Aldo Moro 5) per la stagione della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti.

Per virtuosismo, bellezza del suono e sensibilità d'interprete Manuel Barrueco è considerato uno dei più grandi chitarristi di oggi in ambito classico, forse il più grande. "Un musicista superiore" (New York Times), "magico" (Los Angeles Times), "un musicista raffinato, un aristocratico della chitarra" (Dallas Times) sono alcune delle definizioni coniate per lui dalla stampa internazionale. Ha iniziato a suonare la chitarra a orecchio a Cuba e ha concluso gli studi al Peabody Conservatory of Music, una delle più prestigiose istituzioni musicali degli Usa. In questa sua duplice formazione sta forse il segreto di questo musicista colto e popolare allo stesso tempo, che si fa amare per la naturalezza e l'immediata e spontanea comunicativa ma anche ammirare per il gusto, l'eleganza, lo stile. Tutte queste sue qualità avranno modo di rifulgere in un programma che spazia attraverso tre secoli.

Dapprima Barrueco trasporterà sulla chitarra due composizioni scritte originariamente per il liuto e per il violino, esaltando l'eleganza settecentesca di Weiss (Suite n. 7 in re minore) e la sublime bellezza di Bach (la celeberrima Ciaccona in re minore). Quindi eseguirà le Variazioni su un tema di Mozart op. 9 di Sor, uno dei primi ad aver portato la chitarra al rango di strumento classico. Tutta la seconda parte sarà dedicata ai colori e ai ritmi spagnoli di Torroba, Turina e Albéniz.
Il programma nel dettaglio è il seguente:

Weiss          Suite n.7 in re minore                                    
J. S. Bach    Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004
Sor              Variazioni su un tema di Mozart Op. 9                              
Torroba      Suite Castellana    
Turina         Fandanguillo, Op. 36                                                      Soleares, Op. 69                                                                        Rafaga, Op. 53
Albeniz        Mallorca, barcarola Op. 202                                                         
                      Cataluña; Sevilla dalla Suite Española, Op. 47
 

Il concerto fa parte della rassegna "Sapienza in musica" con il sostegno della Regione Lazio.

BIGLIETTI:    Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
    Giovani: under 30: 8 euro; under 18: 5 euro
INFO: Istituzione Universitaria dei Concerti
    tel. 06 3610051-2  –  fax: 06 36001511    
    www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it