IX Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra

A Roma dal 23 al 26 ottobre 2010 si svolgerà nelle quattro Basiliche Papali e in quella di Sant’Ignazio in Campo Marzio il IX Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra promosso e organizzato dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.

Nella presentazione  della manifestazione Hans-Albert Courtial, Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, ha annunciato che il Festival è dedicato a Benedetto XVI sottolineando che: ”... un Papa che per salvare l’autentica musica di Chiesa ha detto e scritto cose memorabili e anche coraggiose, controcorrente.” Ha inoltre aggiunto che : ”Musica sacra e basiliche papali. A questo binomio corrisponde il doppio proposito della nostra Fondazione: quello di ospitare nelle basiliche un programma musicale di elevata qualità, ad esse appropriato, e quello di abbellire queste stesse basiliche con opportune opere di restauro.”

Coerentemente con questa impostazione l'apertura del Festival avverrà nella Basilica di San Pietro con una solenne messa in canto presieduta dal cardinale arciprete Angelo Comastri sabato 23 ottobre alle 17. Il Coro della Cattedrale di Saint Patrick di New York canterà l’ordinario della messa in gregoriano e il giorno dopo, domenica 24 ottobre alle 17 nella Basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, eseguirà un’antologia di brani corali da Palestrina agli autori contemporanei.

Il grande organico dei fiati del Duomo di Magonza “Mainzer Dombläser”che, affiancato dal coro da camera Belcanto, parteciperà alla messa di apertura, sarà protagonista con Albert Schönberger all’organo e sotto la direzione di Mathias Breitschaft del concerto nella Basilica di San Giovanni in Laterano, domenica 24 ottobre alle ore 21. Il “Mainzer Dombläser” è composto da trombe, corno, tromboni, tuba, timpani e percussioni e  accompagna le messe solenni nel  Duomo di Magonza.

Un grande evento sarà legato a lunedì 25 ottobre alle ore 21 nella Basilica di San Paolo fuori le Mura: torneranno Wiener Philharmoniker, orchestra in residence del Festival, che sarà diretta da Andris Nelsons, trentenne maestro lettone, che debutterà a Roma. Il programma comprenderà la Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore “col rullo di timpani” di Haydn e la Sinfonia in si bemolle maggiore K. 319 Mozart, autori molto amati da Benedetto XVI, concluderà il Preludio Atto I dal Parsifal di Wagner.

Nell'ultimo  concerto, il 26 ottobre nella  Basilica di Santa Maria Maggiore, l’Orchestra Regionale del NordReno-Westfalia diretta da Simon Gaudenz e il Bach-Chor di Siegen eseguirà, con le voci soliste di Regina Klepper (soprano), Michael Suttner (tenore) e Michael Dries (basso), la Messe solennelle de Sainte Cécile di Charles Gounod. L’Ouverture dell’Oratorio Paulus di Mendelssohn aprirà il concerto e la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Brahms lo concluderà.

Riguardo alla scelta delle musiche monsignor Pablo Colino ha affermato che è stata posta particolare attenzione nella scelta delle musiche in modo che vengano offerte, oltre a composizioni di musica sacra, partiture di alto valore spirituale.

La Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, dopo i tredici progetti compiuti nelle Basiliche Papali,  con lo scopo di conservare luoghi e opere d’arte, quest’anno, in collaborazione con la Fabbrica di San Pietro,  inizierà il terzo lotto dei lavori di restauro del prospetto meridionale della Basilica Vaticana e quelli  che riguardano il recupero del Mausoleo “dei Marci” nella Necropoli Vaticana.

Daniela Puggioni

Info: L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito, fino al raggiungimento della massima capienza posti. Saranno riservati alcuni settori per i sostenitori e gli ospiti della Fondazione. Per ulteriori informazioni contattare il sito:

www.festivalmusicaeartesacra.net