Supporta Gothic Network
L'Accademia Filarmonica Romana al Teatro Argentina
Si apre giovedì 10 novembre alle ore 21.15 il ciclo di sette concerti di musica da camera della stagione della Filarmonica Romana che - in collaborazione con il Teatro di Roma - si terrà fino a maggio 2012 all’Argentina, storico teatro romano nel cuore di Roma, collocazione ideale per questo tipo di concerti.
In programma musica antica, romantica, più propriamente ‘classica’ senza dimenticare quella degli autori del Novecento, fino ad arrivare ai nostri giorni con tre prime esecuzioni assolute di Irma Ravinale, Claudio Ambrosini e Carlo Boccadoro, tutte commissioni della Filarmonica Romana, affidate a solisti ed ensemble di grande prestigio.
Ad inaugurare la serie sarà il pianista, erede della grande tradizione della scuola musicale russa, Boris Petrushansky, ultimo allievo del grande Heinrich Neuhaus, sotto il cui insegnamento sono passati pianisti come Emil Gilels, Sviatoslav Richter, Radu Lupu e tantissimi altri. Nato in Russia, Boris Petrushansky vive in Italia dal 1991 e insegna da diversi anni presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, affiancando l’insegnamento a una intensa attività concertistica sia in recital sia come solista con importanti orchestre, in Europa e nel resto del mondo.
Il programma che Petrushansky presenta al pubblico dell’Argentina unisce e alterna Franz Schubert (1797-1828) a Dmitrij Šostakovič (1906-1975): due compositori esaltanti, per i quali la musica da camera e il pianoforte sono stati il rifugio prediletto, il luogo delle esperienze più ardite e belle. Il concerto si svilupperà tra ritmi di danza e virtuosismo sonatistico, motivi popolari e forme rigorose.
L’apertura spetta a Schubert con Diciassette Ländler D. 366 composti in un ampio arco di tempo, dal 1816 al 1824; a seguire Šostakovič con la Seconda sonata in si minore op. 61 (1942). Nella seconda parte di programma ancora l’autore russo con due Preludi e fughe tratti dall’op. 87 (n. 6 in si minore e n. 5 in re maggiore) e a conclusione di concerto la Sonata in re maggiore D. 850 di Schubert.
Prima del concerto, alle ore 20.45, il consueto incontro dell’artista con il pubblico, coordinato da Sandro Cappelletto direttore artistico della Filarmonica Romana.
La serata è registrata da Rai Radio Tre per successive trasmissioni.
I concerti all’Argentina proseguiranno con il Quintetto Musici Aurei e Umberto Chiummo baritono, in programma Mahler e Brahms, assieme a una novità assoluta Commiato di Adriano di Irma Ravinale ispirata alle parole conclusive di Memorie di Adriano della Yourcenar (8 dicembre).
Ci sarà il duo formato dalla violinista Sonig Tchakerian e dal pianista Roberto Prosseda, interpreti di due famose sonate beethoveniane (La primavera e La sonata a Kreutzer), oltre alla nuova composizione Erbario spontaneo veneziano di Claudio Ambrosini, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2007 (19 gennaio).
Giuseppe Albanese «pianista con le dita magnetiche» come lo ha definito la critica, uno degli interpreti più in vista della giovane generazione presenta il concerto dal titolo Il piano, la luna e il furore con la novità di Carlo Boccadoro Succede ai pianoforti di fiamme nere insieme alla musica per pianoforte di Beethoven, Debussy, Bartok, Bellini-Liszt (16 febbraio).
Giovedì 12 aprile ci sarà Il concerto delle dame, serata con l’Ensemble Arte Musica diretto da Francesco Cera (anche al clavicembalo) con un programma di musica antica (Frescobaldi, Gesualdo, Luzzaschi) in omaggio al famoso trio di donne, virtuose di voce e di strumento, attive alla corte degli estensi a Ferrara e Mantova nella seconda metà del ‘500.
Il Trio Čajkovskij esegue Beethoven accanto agli autori russi Šostakovič e Čajkovskij (26 aprile); infine Maurizio Zanini pianista milanese vincitore di importanti riconoscimenti e premi internazionali affianca gli Improvvisi di Schubert a quelli di Chopin (17 maggio).
Biglietti concerti all’Argentina: 20, 15, 10 € (più diritto di prevendita). Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni. Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org