Liegi. Inizia la Stagione del Bicentenario all'Opéra Royal de Wallonie

L'Opéra Royal de Wallonie-Liège riapre i battenti dopo diversi mesi di chiusura, e inizia la stagione del Bicentenario con La Bohème di Giacomo Puccini.

Si tratta di un cast scelto che accoglieremo per l'occasione: sotto la direzione del rinomato direttore d'orchestra francese Frédéric Chaslin, sul nostro palcoscenico si esibiranno dei veri e propri riferimenti nei loro rispettivi ruoli.Il soprano Angela Gheorghiu ha consegnato incarnazioni suggestive del personaggio di Mimì sui palcoscenici di tutto il mondo. Senza dubbio una delle più grandi donne pucciniane della sua generazione, ogni sua apparizione è un evento. Angela Gheorghiu si esibirà per la prima volta sul nostro palco in una produzione lirica, dopo un memorabile concerto nel maggio 2017.

Il tenore Stefan Pop è una stella nascente nel mondo dell'opera. Conoscendo il ruolo di Rodolfo, che interpreta in tutto il mondo, questa è la sua prima apparizione sul nostro palcoscenico. In alternanza, troveremo Jessica Nuccio e Marc Laho nei due ruoli principali. Il cast sarà completato dal soprano María Rey-Joly in Musetta, che debutterà sul nostro palco, e dal baritono Ionut Pascu in Marcello. Infine, accoglieremo il giovane baritono belga Kamil Ben Hsaïn Lachiri in Schaunard, Ugo Guagliardo in Colline e Patrick Delcour nei ruoli di Benoît e Alcindoro.

Stefano Mazzonis di Pralafera ha voluto avvicinare alla scena la trama del nostro tempo collocandola nella Parigi del secondo dopoguerra, dove si sono incontrati artisti, musicisti, attori, pittori e scrittori, colmi della speranza di una nuova vita. Il regista vede l'opera di Puccini come un film che descrive un contesto, che disegna un'atmosfera. Metterà quindi in evidenza, in modo quasi cinematografico, i momenti chiave della storia, del film della grande storia d'amore di Mimì e Rodolfo.

La Bohème
Opera in 4 atti di Giacomo Puccini.
libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacoa, basato su
Scènes de la vie de bohème di Henry Murger.
1° febbraio 1896 a Torino, Teatro Regio.

Produzione:
Opéra Royal de Wallonie-Liège,
Opera israeliana di Tel Aviv.

Direzione musicale: Frédéric Chaslin*.
Regia: Stefano Mazzonis di Pralafera
Set : Carlo Sala
Costumi : Fernand Ruiz
Luci: Franco Marri
Capo del coro : Denis Segond

Mimì: Angela Gheorghiu - / Jessica Nuccio -
Rodolfo: Stefan Pop*- / Marc Laho -
Marcello: Ionut Pascu
Musetta: María Rey-Joly*
Schaunard: Kamil Ben Hsaïn Lachiri
Collin: Ugo Guagliardo
Benoît/Alcindoro: Patrick Delcour
Parpignol : Stefano De Rosa
Un Sergente dei doganieri : Benoît Delvaux
Un Doganiere : Marc Tissons
Orchestra, Cori e Maestro del Coro: Opéra Royal de Wallonie-Liège

* Per la prima volta sul nostro palco
- 20, 23, 26, 29 e 2 ottobre 2020.
- 22, 25, 27 settembre e 1 e 7 ottobre 2020.
Per garantire la distanza sociale tra i musicisti nella fossa dell'orchestra, per questa produzione verrà utilizzata l'edizione per orchestra ridotta pubblicata da Gerardo Colella presso le Edizioni Ricordi.
 
Opéra Royal de Wallonie-Liegi
Place de l'Opéra - B-4000 Liegi
Informazioni/prenotazioni :
+32 (0) 4 221 47 22 | www.operaliege.be
Trasmissione in diretta su Culturebox (data da confermare) e ritrasmissione su Mezzo.