L'Orchestra barocca Les Talens Lyrique e Kent Nagano a Santa Cecilia

Un'altra settimana con interessanti proposte a Santa Cecilia arriverà Ann Hallenberg con L'Orchestra barocca Les Talens Lyriques, diretta dal fondatore Christophe Rousset, per rendere omaggio al più famoso castrato di tutti i tempi: Carlo Broschi detto il Farinelli e ritornerà a dirigere l'Orchestra di Santa Cecilia il direttore Kent Nagano.

 Nel 1994 Les Talens Lyriques hanno inciso la colonna sonora del film Farinelli il Castrato, una biografia romanzata di una leggenda della storia della vocalità. Il concerto di venerdì 2 dicembre 2011– per la stagione di Musica da camera – propone un’antologia del repertorio del celebre virtuoso con brani di Porpora, Broschi, Vinci, Leo, cantati dal mezzosoprano svedese Ann Hallenberg.

Nel '700 il fenomeno dei castrasti assunse una importanza determinante nell'opera: essi divennero grandi divi molto ammirati dal pubblico e alcuni di essi assunsero una fama internazionale; tra i più celebri: Caffarelli, Guadagni, Gizziello e il sopranista Carlo Broschi, soprannominato Il Farinelli (Andria, Bari, 1705-Bologna 1782). 

Questi esordì a Napoli nel 1720 con la serenata Angelica e Medoro di Porpora. Dal 1723 al 1734 apparve nei principali teatri europei, acclamatissimo dal pubblico e ricercato dai maggiori operisti del tempo. Dal 1735 al 1759 fu al sevizio del re di Spagna sia come cantore personale di Filippo V sia come direttore della cappella reale e sovrintendente dell’opera di Corte.

Nel 1759 si ritirò in una splendida villa presso Bologna; il suo salotto fu frequentato da uomini illustri come Gluk, Padre Martini, Mozart, Casanova. Dotato di una voce di eccezionale estensione, di timbro dolcissimo e insieme potente, fu anche un virtuoso e, nello stesso tempo, un interprete commovente nel genere patetico. Vantava una splendida figura scenica e possedeva una cultura musicale di eccezione. Si può guardare a lui come al più completo cantante di tutta la storia dell'opera.

 Kent Nagano, attuale Direttore Musicale della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera e Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Montréal ritorna dopo aver diretto lo scorso settembre – nell’ambito del Belcanto Festival – l’Orchestra dell’Accademia nella Norma di Bellini ed a dicembre un programma con musiche di Messiaen e Beethoven

Il programma del concerto prevede in apertura il celebre Mephisto Waltz di Liszt, in cui la tematica “demoniaca” del compositore ungherese si mostra con maggiore spettacolarità. Segue la prima esecuzione assoluta del Concerto per clarinetto di Jean-Pascal Beintus, opera commissionata dall’Accademia ed eseguita da Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra  e dedicatario del brano. La seconda parte del concerto è tutta dedicata al balletto Petruška, il capolavoro di Igor Stravinskij in cui vengono mirabilmente conciliati folklore musicale russo e tensioni avanguardiste.

Stagione di Musica da Camera 2011-2012
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 20.30
Les Talens Lyriques
Christophe Rousset direttore
Ann Hallenberg mezzosoprano

Porpora "Alto Giove"
Broschi "Son qual nave ch'agitata" e "Ombra fedele anch'io"
Vinci da Il Medo: "Scherzo dell'onda instabile"
Porpora da Semiramide riconosciuta: "Si pietoso il tuo labro", "Siete barbare", "In braccio a mille furie"
Leo da Cantone in Utica: "Che legge spietata" e "Cervo in bosco"

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Biglietti da 18 a 37 euro. Info: 06 8082058  - www.santacecilia.it "> www.santacecilia.it

Sabato 3 dicembre 2011 alle ore 18,00 / Lunedì 5 dicembre ore 21,00 / Martedì 6 dicembre ore 19,30
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Kent Nagano direttore
Alessandro Carbonare clarinetto

Liszt Mephisto Waltz
Beintus Concerto per clarinetto prima esecuzione assoluta - commissione dell'Accademia di Santa Cecilia
Stravinskij Petruška

Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.
Biglietti da 18 a 37 euro. Info: 06 8082058  -  www.santacecilia.it