L'Orchestra di Roma e Lazio alla Sinopoli con Elio Boncompagni

Il prossimo concerto dell'Orchestra di Roma e del Lazio si svolgerà a Roma nella Sala Sinopoli del Parco della Musica sabato 26 novembre alle 18.00. Lo stesso programma sarà eseguito ad Atina (FR) nel Palazzo Ducale dei Cantelmi lunedì 27 alle 18.00. Inoltre sarà portato in due scuole della Regione.

Per questo concerto sale sul podio dell'Orchestra di Roma e del Lazio Elio Boncompagni, uno dei direttori italiani di più grande esperienza, dal nome prestigioso anche in campo internazionale, come attesta un curriculum sterminato, in cui spiccano
gli incarichi di direttore principale del Théâtre de la Monnaie di Bruxelles, dell'Opera Reale di Stoccolma e del Teatro San Carlo di Napoli e le numerosissime presenze sul podio dell'Opera di Stato di Vienna e dell'Opéra di Parigi.

Come brani di apertura e chiusura Boncompagni ha scelto luminose e spumeggianti Sinfonie K 129 e K 201 di Wolfgang Amadeus Mozart, composte rispettivamente a sedici e dicotto anni d'età, a dimostrazione della stupefacente precocità di questo genio musicale. Al centro del concerto Marco Fiorini, già violino di spalla dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia e ora avviato a una brillante carriera di solista, eseguirà il Concerto in sol maggiore per violino e orchestra di Josef Fernando Sor, compositore spagnolo oggi ingiustamente trascurato (Barcelona, 14 febbraio 1778 – Paris, 10 luglio 1839).

Sabato 26 novembre, ore 18 – Roma, Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli
Domenica 27 novembre, ore 18 – Atina, Palazzo Ducale dei Cantelmi
Martedì 29 novembre, ore 11.30 – Lezione-concerto, Scuola A. Sordi, P.le Hegel, Roma
Mercoledì 30 novembre, ore 11.30 – Lezione-concerto, Istituto Comprensivo Baccano, via Baccano, Roma

Direttore: Elio Boncompagni
Violino solista: Marco Fiorini

W.A. Mozart, Sinfonia in Sol magg. K 129
J.F. Sor, Concerto in Sol magg. per violino e orchestra
W.A. Mozart, in La maggiore magg. K 201

BIGLIETTI
A ROMA: Un biglietto posto unico: 5 euro
Per informazioni: Auditorium Infopoint 06 80241281 (orario: 11-20)
IN REGIONE: Un biglietto posto unico: 5 euro
in vendita sul luogo del concerto a partire da mezz'ora prima dell'inizio
www.orchestradellazio.it