Supporta Gothic Network
MACRO di Roma da Marotta a Zavattini
La nuova programmazione del MACRO conferma la tendenza del museo alla trasversalità e diversità del contemporaneo. Quest’autunno gli spazi del MACRO accoglieranno le differenti cronologie dell’arte contemporanea in Italia grazie a cinque mostre che inaugurano insieme il 12 Ottobre.
Dal 13 Ottobre il Macro in via Reggio Emilia presenterà al pubblico:
ROOMMATES/COINQUILINI: GOLDIECHIARI/NICOLA PECORARO
Sala panorama destra, primo piano: 13 ottobre 2009 - 10 gennaio 2010
Il ciclo Roommates/Coinquilini attesta l’interesse del MACRO per l’emergente scena romana: nei prossimi mesi e nel corso di diversi appuntamenti, alcuni giovani curatori inviteranno altrettanto giovani artisti romani a condividere un’unica sala espositiva come se fosse un appartamento. Al primo incontro, il duo goldiechiari e Nicola Pecoraro, grazie al lavoro curatoriale di Cecilia Canziani e Luca Lo Pinto e il coordinamento di Costanza Paissan, saranno i primi coinquilini del museo.
MACROWALL: ALESSANDRO PESSOLI
Sala MACRO, secondo piano: 13 ottobre 2009 - 10 gennaio 2010
Con il progetto MACROwall, il museo dedica una delle proprie pareti a progetti speciali di grandi opere uniche o serie di lavori; il primo appuntamento vedrà le opere di Alessandro Pessoli. L’artista, protagonista dell’ultima Biennale di Venezia – Fare Mondi – e riconosciuto internazionalmente, presenterà una serie di cinquanta acquerelli pensati come un imponente racconto visivo che l’autore stesso ha definito “un piccolo film mentale, immaginifico e bizzarro.”
GINO MAROTTA
Sale MACRO, secondo piano: 13 ottobre 2009 - 30 novembre 2009
Un’intera area del museo sarà dedicata a Gino Marotta, figura centrale della scena artistica romana, che attraverso la continua sperimentazione di nuovi materiali e tecniche ha interpretato le dinamiche di contaminazione tra i media e dato vita a un mondo fantastico tra natura e artificio. In una sala, Marotta presenterà una grande opera inedita pensata appositamente per il MACRO, mentre un’altra sala accoglierà le sculture che hanno reso l’artista noto al grande pubblico.
MACRORADICI DEL CONTEMPORANEO: CESARE ZAVATTINI INEDITO
Sala Panorama sinistra, primo piano: 13 ottobre 2009 - 10 gennaio 2010
MACROradici del Contemporaneo, progetto pensato soprattutto per le nuovissime generazioni, racconterà personaggi trasversali come presenza viva e attiva nell’immaginario dell’oggi; le opere e le storie degli artisti verranno presentate anche attraverso touchscreen e cassettiere. MACROradici, curato da Francesca Pola, inaugura con un omaggio unico e di sorprendente attualità al grande scrittore, sceneggiatore e narratore per immagini: duecento opere inedite di Cesare Zavattini.
Cesare Zavattini inedito è a cura di Giorgio Mastinu e Francesca Pola, realizzata in collaborazione con l’Archivio Cesare Zavattini, l’Archivio delle Edizioni e della Galleria del Cavallino, il Festival Internazionale del Film di Roma, la Fondazione Cinema per Roma, l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e la Regione Veneto.
CRDAV-MACRO: ENRICO PRAMPOLINI
Biblioteca MACRO, primo piano: 13 Ottobre 2009 - 10 gennaio 2010
Il MACRO è inoltre lieto di annunciare il Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive come nuovo organo del proprio corpo. Grazie a questo sodalizio, il pubblico potrà spiare lo straordinario patrimonio del Centro. Nella biblioteca del museo saranno in visione sia la mostra documentaria CRDAV: Enrico Prampolini, omaggio al multiforme genio del Futurismo, sia i bozzetti originali per la metropolitana di Roma, con artisti che vanno da Kenneth Noland a Enrico Castellani, da Heinz Mack a Bruno Ceccobelli.
ARTHUR DUFF per il MACRO
Con Arthur Duff inzia un nuovo progetto di collaborazione tra artisti e il MACRO per la creazione di pensieri-oggetti. Duff ha dedicato una frase di Love Letters – installazione luminosa che ha segnato l’inaugurazione del 16 maggio – per la realizzazione delle MACRObags: “You Are My Stiff Hell” è il primo pensiero-oggetto per il MACRO.
Ricordiamo infine l’ongoing dell’ironico Autoritratto di Alighiero Boetti nella hall del museo e dei progetti
speciali per il MACRO: Pastiche di Francesco Simeti e Cadaveri Squisiti del duo Cuoghi Corsello per
lo spazio atri e ascensori.
MACRO
Via Reggio Emilia 54, Roma
Martedì – Domenica, 9:00 – 19:00
MACROTICKET: MACRO + MACROFUTURE:
ingresso unico – 4.50 € intero, 3.00 € ridotto
www.macro.roma.museum
join us on facebook