Milano. I Pomeriggi Musicali con la prima assoluta di Landini

Al rientro dalla tournée lirica per OperaLombardia, che li ha visti protagonisti nei golfi mistici dei più bei teatri di tradizione della regione, I Pomeriggi Musicali ritornano al loro palcoscenico guidati dal M° Yusuke Kumehara, uno dei migliori allievi del Master in Direzione d’Orchestra tenuto da Donato Renzetti proprio qui ai Pomeriggi nel 2017 e che già due volte li ha diretti dal podio del Teatro Dal Verme. Al suo fianco, grazie al consolidato sodalizio con Fondazione Gioventù Musicale d’Italia: Victor Julien-Laferrière, violoncellista classe 1990 già affermatosi su alcuni dei palcoscenici più famosi d’Europa, che si esibirà nel Concerto per violoncello e orchestra, in la minore, di Robert Schumann. Prima però di godere dell’abilità di Victor Julien-Laferrière, il pubblico del Teatro dal Verme avrà la rara possibilità di partecipare a una prima mondiale assoluta. Potremo, infatti ascoltare le note di View of the Cathedral of Wroclaw from the Odra River di Carlo Alessandro Landini.

Composto nel 2016 il brano, la cui durata è di circa 16 minuti, è stato premiato in occasione del Concorso Internazionale Wroclaw capitale europea della cultura 2016, per il quale sedevano in giuria: Ivan Fedele, Zygmunt Krauze, Francois-Bernard Mache, Grażyna Nawratil. In questo brano, la scrittura di Landini prende forma da una virtuosa e solidale collaborazione fra musica e architettura in vista di un monumento crossover capace di coniugare la planimetria della cattedrale di San Giovanni con l’articolarsi del brano in un’ordinata successione di eventi la cui cronologia è scandita da rapporti che riproducono quelli della Cattedrale.
 
Ho fatto qualcosa di non molto diverso, in altre parole, da quanto Guillaume Dufay fece nel 1436, quando compose il suo mottetto Nuper rosarum flores pensando alle misure della cupola del Brunelleschi per la cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Mancano oggidì, generalmente parlando, commistioni e ibridazioni fra musica e architettura […]. Nel mio brano ho riletto il problema a modo mio, sperando di aver dato vita a un’architettura musicale che, come tale, sia altresì abitabile.
Carlo Alessandro Landini

Infine, la chiusura del concerto fa virare il programma verso l’Ottocento di Ludwig van Beethoven e della sua Sinfonia n. 7.


YUSUKE KUMEHARA, direttore

Direttore d’orchestra, Kumehara ha compiuto gli studi musicali in Giappone. Si è diplomato in Canto presso la Musashino Academia Musicae, ove ha anche conseguito il Master e, in seguito, in Direzione d’Orchestra presso il Tokyo College of Music. Vincitore di una borsa di studio dell’Agenzia per gli Affari Culturali giapponese, da un anno frequenta il Biennio del corso di Direzione d’Orchestra del Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida del M° Vittorio Parisi. Nel 2013, nell’ambito del Laboratorio Spazio Musica di Orvieto, è stato riconosciuto come miglior allievo della classe, ottenendo la possibilità di dirigere Le nozze di Figaro di Mozart al Teatro Mancinelli. Grazie al Secondo Premio vinto in Romania al The Black Sea Opera Conducting Competition, nel 2017 ha potuto debuttare con il Rigoletto di Verdi al Teatro Nazionale Rumeno Oleg Danovski di Constanta. Vincitore anche del premio all’Italian Opera Workshop di Tropea nel Maggio 2017. Nel 2017 ha inoltre partecipato, come allievo attivo, alla masterclass tenuta dal M° Donato Renzetti e promossa da I Pomeriggi Musicali, dirigendo il concerto finale al Teatro Dal Verme. Nel 2018 debutterà in Giappone come direttore con L’elisir d’amore di Donizetti presso il teatro comunale di Zama, tramite la Fondazione Opera Novella.

VICTOR JULIEN LAFERRIÈRE, violoncello
Nato a Parigi nel 1990, Victor Julien-Laferrière ha iniziato a studiare il violoncello con René Benedetti e, successivamente, si è perfezionato con Roland Pidoux al Conservatorio di Parigi, con Heinrich Schiff all'Università di Vienna e con Clemens Hagen al Mozarteum di Salisburgo. Ha inoltre partecipato dal 2005 al 2011 alla Seiji Ozawa International Music Academy in Svizzera. Nel 2017 ha vinto il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Regina Elisabetta di Bruxelles, riconoscimento giunto dopo il Primo Premio e ben due Premi Speciali all’edizione 2012 del Prague Spring International Competition. Nel 2018 si è inoltre aggiudicato in Francia il premio Victoire de la Musique come miglior solista. Prossimamente si esibirà con l’Orchestra da Camera di Parigi al Théâtre des Champs Elysées, con l’Orchestra da Camera di Losanna, al Centro Flagey di Bruxelles con l’Orchestre National de Belgique, con l’Orchestre National d’Ile de France alla Filarmonica di Parigi e con l’Orchestra l Pomeriggi Musicali a Milano. Ha suonato con le principali orchestre francesi ed europee e come camerista è stato ospite delle più importanti sale da concerto a Parigi, Lucerna, Zurigo e dei maggiori Festival europei, esibendosi con artisti come Augustin Dumay, Renaud Capuçon, Adam Laloum, Jonas Vitaud, Raphaël Sévère, Lise Berthaud, Quatuor Strada. Con Adam Laloum e Mi-Sa Yang ha fondato il trio Les Esprits, che è stato messo sotto contratto in esclusiva mondiale dalla casa discografica Sony Music. La sua registrazione delle Sonate e dei Trii di Brahms, incisa con Adam Laloum e Raphaël Sévère, ha ricevuto nel 2015 il Diapason d'Or e le quattro stelle della rivista Télérama. La sua ultima incisione, realizzata alla fine del 2016 con il pianista Adam Laloum, e che contiene le Sonate per violoncello di Debussy, Franck e Brahms, ha ricevuto anch’essa il Diapason d'or 2017, le quattro stelle della rivista Télérama ed il premio “Choc” da parte della rivista Classica.

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È il caso di  Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Antonello Manacorda e Aldo Ceccato, direttore emerito dell’Orchestra. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica; in questa veste: Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia – all’interno del cartellone di Opera Lombardia – e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.

74ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Ritratti d’Autore

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Giovedì 29 novembre ore 20.00
Sabato 1 dicembre ore 17.00

Generale aperta – giovedì 29 novembre ore 10.00


Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Landini View of the Cathedral of Wroclaw from the Odra River
(Prima esecuzione assoluta)
Schumann Concerto per violoncello e orchestra, in la minore, op. 129
Beethoven Sinfonia n. 7, in La maggiore, op. 92

Direttore: Yusuke Kumehara
Violoncello: Victor Julien-Laferrière
Orchestra I Pomeriggi Musicali
In collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia
 


Biglietti per la 74ª Stagione Sinfonica, Ritratti d’Autore

Interi     Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 20,00 + prevendita
    Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 14,50 + prevendita
    Balconata € 11,00 + prevendita

Ridotti*    Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 16,00 + prevendita
    Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 12,50 + prevendita
    Balconata € 9,00 + prevendita

Biglietti per le prove generali aperte, I Pomeriggi in anteprima

Interi    € 10,00 + prevendita
Ridotti*     € 8,00 + prevendita

Carnet Liberi di scegliere (15 concerti scelti all’atto dell’acquisto):

Interi    Primo Settore (Platea, da fila 1 a 30) € 236,25 + prevendita
    Secondo Settore (Platea, da fila 31 a 40) € 186,75 + prevendita
    Balconata € 147,00 + prevendita

Ridotti*    Primo Settore (Platea da fila 1 a 30) € 177,00 + prevendita
    Secondo Settore (Platea da fila 31 a 40) € 165,75 + prevendita
    Balconata € 107,25 + prevendita

* (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Associazioni Culturali; Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)


Biglietteria TicketOne - Teatro Dal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201 - dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00

www.ipomeriggi.it    www.ipomeriggi.it/facebook    www.ipomeriggi.it/youtube

Biglietteria on-line: www.ticketone.it