Molise Cinema 2017. Da Casacalenda alla Croazia

Affollata conferenza stampa il 3 agosto alla Casa del Cinema di Roma, dove è stata presentata la 15° edizione del Festival MoliseCinema, che si svolgerà a Casacalenda (Molise) dall'8 al 13 agosto 2017. Eventi speciali del festival si terranno anche a Larino, Campobasso e Venafro.

Nella presentazione, il direttore artistico del Festival, Federico Pommier Vincelli, ha sottolineato come ormai il festival abbia raggiunto il traguardo dei 15 anni, essendo nato nel 2003. Ma si può dire giovane in due sensi: perché di recente origine e perché è dedicato al cinema indipendente, giovane, incentrato sui cortometraggi, sui documentari e sulle opere prime e seconde. Un'anteprima del Festival è avvenuta la sera del 3 agosto alla Garbatella. Tra gli eventi straordinari, Pommier ha sottolineato la presenza di una mostra fotografica di Paola Agosti, famosa fotografa torinese del movimento femminista (Incontri e ritratti nel secolo breve, a cura di Matteo Di Castro), che comprende anche uno scatto raro di una giovanissima Isabella Rossellini, fotografata sul set del film Il papocchio di Renzo Arbore nel 1980. Tra le foto, compaiono sia grandi personaggi del cinema, come Federico Fellini e Orson Welles, sia della letteratura, come Alberto Moravia, Leonardo Sciascia e Jorge Luis Borges. 

Saranno poi previste due omaggi retrospettivi su due grandi attori del cinema italiano, ossia Luigi Lo Cascio, che parteciperà al festival in prima persona  incontrando il pubblico l’11 agosto, e Athina Cenci, che dopo anni di assenza dalle scene sarà al festival il 9 agosto. 

Il festival prevede quattro sezioni competitive: cortometraggi internazionali; cortometraggi italiani; documentari italiani; lungometraggi opere prime e seconde; la scadenza per inviare i lavori era stata fissata al 31 maggio 2017. Oltre ai concorsi, nel festival ci saranno numerosi altri eventi, proiezioni speciali, incontri con i protagonisti, retrospettive, mostre e concerti. 

Nelle quattordici edizioni finora svolte, il festival ha proposto al pubblico una programmazione molto articolata ospitando centinaia di attori, registi, produttori e addetti ai lavori: queste abitudini ormai consolidate caratterizzeranno anche la quindicesima edizione.

Il successo di pubblico finora conseguito, la partecipazione di numerosissimi ospiti e protagonisti del mondo del cinema, l’ampia visibilità sulla stampa locale e nazionale e un generale consenso che si è registrato da parte delle istituzioni e della società civile confermano l’interesse crescente per MoliseCinema, che è diventato un punto di riferimento costante della vita culturale del Molise e del Mezzogiorno e che acquisisce sempre più uno spessore nazionale ed internazionale.

Con la sezione "Girare il Molise” il Festival intende poi valorizzare il Molise come location per le produzioni cinematografiche ed audiovisive.

Alla conferenza stampa hanno anche partecipato Domenico Ioffredi, Consigliere Delegato alla Cultura della Regione Molise e Francesco D’Ascenzo, regista di Paolo Villaggio Allafinfinfirifinfinfine, un corto inedito su Paolo Villaggio, che è stato parzialmente proiettato alla fine dell'incontro e che contiene una sorta di "testamento morale" del grande attore recentemente scomparso, ironico e malinconico sul finire della sua vita. Hanno partecipato anche gli autori di altri cortometraggi, ossia Elisabetta Pandimiglio, autrice de La Cena di Toni (previsto per il 12 agosto, come un docu-film sul giornalista Toni De Marchi, storia di resistenza e speranza legata alla lotta contro una malattia), Roberto Mariotti, regista di Una vita in cambio, Daniele Parisi e Silvia D’Amico, protagonisti di Orecchie di Alessandro Aronadio.

Inoltre, saranno presenti vari ospiti legati ai lungometraggi in concorso (opere prime e seconde con premio del pubblico): I peggiori, di Vincenzo Alfieri, sarà accompagnato dal protagonista Lino Guanciale; Moglie e marito, di Simone Godano, dall’attore Valerio Aprea; Sicilian Ghost Story, dai registi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia; Il padre d’Italia, dal regista Fabio Mollo e dall’attrice Anna Ferruzzo; Maria per Roma, dalla regista Karen Di Porto; I figli della notte di Andrea De Sica, dallo sceneggiatore Mariano Di Nardo. 

Numerose saranno le anteprime internazionali e italiane dei cortometraggi del concorso “Paesi in corto”, che presenta una selezione delle migliori opere del cinema breve mondiale, mentre sono 18 i titoli italiani del concorso per corti “Percorsi”. Quest’anno le sezioni competitive hanno fatto registrare un nuovo record di adesioni, con oltre 2500 opere iscritte provenienti da 95 paesi del mondo. 

Per la sezione di documentari italiani Frontiere, dedicati al tema “Paesaggio e immaginario”, saranno sette le opere in concorso: Cinema Grattacielo di Marco Bertozzi, Crazy for Football di Volfango De Biasi, The First Shot di Yan Cheng e Federico Francioni, The Good Intentions di Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber, Il Principe di Ostia - Bronx di Raffaele Passerini, Saro di Enrico Maria Artale e Sopra il Fiume di Vanina Lappa. Tutti i film saranno accompagnati dai registi. 

Il 9 agosto ci sarà il noir Una vita in cambio, di Roberto Mariotti, con Toni Garrani, Elena Arvigo, Stefano Fresi. Fuori concorso, in un evento speciale dedicato al mondo dell’arte contemporanea, sarà presentato presentato My Italy di Bruno Colella. 

Il Focus paese di MoliseCinema 2017 è quest’anno dedicato alla Croazia, a conferma dell’attenzione del Festival verso il cinema dei paesi dell’altra sponda dell’Adriatico. Ci saranno poi concerti, con una sonorizzazione dei film di Jean Vigo a cura del duo Caterina Palazzi-Antonio Raia e del gruppo La Pingra, presentazioni di libri, tra cui la nuova edizione di Viaggio nel Molise di Francesco Jovine, a cura di Sebastiano Martelli, spettacoli (di Daniele Parisi, Antonio Pascale e Silvio Gioia), un workshop sul cortometraggio, un laboratorio per bambini e tanto altro. 

Due le partnership con altri festival: quella con il Roma Web Festival, che presenta una selezione di webseries, e quella con il Festival di Todi, che presenta una selezione di corti sui diritti umani. E inoltre un omaggio al documentarista molisano Giuseppe Folchi e alla documentarista Cecilia Mangini. Per la sezione “Girare il Molise” sarà presentato il lungometraggio Il viaggio di Alfredo Arciero, mentre per la sezione scuola il documentario su Don Milani di Vanessa Roghi. 

Giurati di questa quindicesima edizione sono, per "Paesi in corto. Corti internazionali", la docente e scrittrice Daniela Brogi, il critico Marianna Cappi, e il regista Andrea D’Ambrosio. Per "Percorsi. Corti italiani" il regista Alessandro Capitani, la scrittrice Valentina Farinaccio e la regista e autrice Elisabetta Pandimiglio. Per "Frontiere. Documentari" il critico Federico Gironi e i registi Simone Manetti e Paolo Pisanelli. 

Il Festival, diretto da Federico Pommier Vincelli, è promosso dalla Direzione generale cinema del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Molise e dal Comune di Casacalenda. Ha il patrocinio dell’Ambasciata di Croazia in Italia. Collaborano La Molisana e le aziende Biosapori, Fonte Nuova, Occhialeria Di Fonzo, le cooperative Koinè e Nardacchione, la Fondazione Caradonio Di Blasio, l’associazione Kalenarte, e altre aziende del territorio.

Il festival prosegue, dal 14 al 18 agosto, con la sezione itinerante “MoliseCinema Tour” che quest’anno tocca Campomarino, Venafro e Castelbottaccio, con la collaborazione dei Comuni interessati. Dal 29 agosto al 3 settembre si svolgerà la seconda edizione della rassegna “Noi e gli altri” nella villa comunale De Capoa di Campobasso, promossa dal Comune di Campobasso.

Teo Orlando