Opera di Roma. Prima assoluta per Lulu con la regia di Kentridge

Venerdì 19 maggio, alle ore 19.30, andrà in scena al Teatro Costanzi Lulu di Alban Berg, un progetto ambizioso, una coproduzione che coinvolge Metropolitan Opera di New York, English National Opera e De Nationale Opera di Amsterdam: una nuova produzione per la regia di William Kentridge e la co-regia di Luc De Wit. Dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro Alejo Pérez, che il pubblico ha apprezzato nella scorsa stagione nella Cenerentola rossiniana.

Lulu è l’opera a noi più vicina nel tempo tra quelle del cartellone 2016/2017, incredibilmente moderna anche se ha ormai compiuto quasi novant’anni. Su un libretto proprio, ricavato da due lavori di Franz Wedekind, Erdgeist e Die Büchse der Pandora, Alban Berg compose un’opera alla quale lavorò dal 1928 fino alla morte nel 1935, lasciandola incompiuta, ma solo nella strumentazione del terzo atto. La prima e unica rappresentazione che si tenne al Teatro dell’Opera di Roma avvenne nella stagione 1967/68 e fu dunque limitata ai primi due atti. Nel 1979 il musicologo Friedrich Cerha completò il lavoro che venne eseguito quell’anno a Parigi diretto da Pierre Boulez. Dal 19 al 30 maggio 2017 Lulu sarà presentata nella versione completata da Cerha, mai ascoltata prima dal pubblico della Fondazione capitolina. William Kentridge, e il co-regista Luc De Wit, firmano il nuovo allestimento. Il primo è il grande artista sudafricano autore di Triumphs and Laments, un fregio di circa 500 metri di figure ricavate lavando via la patina d’inquinamento e di batteri dalle murate del fiume Tevere, oltre che di molti lavori e installazioni esposte nei principali musei del mondo.

Projection designer Catherine Meyburgh, scene di Sabine Theunissen, costumi di Greta Goiris, luci di Urs Schönebaum, video control di Kim Gunning.

Cospicuo il cast internazionale, protagonista della serie di vicende dagli intrecci complessi di cui si compone la trama dell’opera, un viaggio verso le oscure profondità dell’esistenza. Nel ruolo di Lulu vedremo Agneta Eichenholz e Dísella Lárusdóttir (30 maggio). Gli altri personaggi saranno interpretati da Jennifer Larmore (contessa Geschwitz), Tamara Gura (guardarobiera di teatro/studente/un groom), Peter Savidge (banchiere/direttore del teatro), Brenden Gunnell (pittore/un negro), Martin Gantner (dottor Schön/Jack lo squartatore), Thomas Piffka (Alwa), Willard White (Schigolch), Zachary Altman (un domatore/atleta); Christopher Lemmings (principe/domestico/marchese), Eleonora de la Peña (una quindicenne), Francesco Salvadori (giornalista), David Ravignani (cameriere), Joanna Dudley (attrice), Andrea Fabi (attore). Con loro anche i giovani talenti di “Fabbrica” – Young Artist Program: Sara Rocchi (madre di una quindicenne) e Reut Ventorero (arredatrice).

Dopo la “prima” di venerdì 19 maggio (ore 19.30), l’opera verrà replicata domenica 21 (ore 16.30), martedì 23 (ore 19.30), giovedì 25 (ore 19.30), sabato 27 (ore 18), martedì 30 (ore 19.30)

Per informazioni: operaroma.it

LEZIONE DI OPERA. L’attesissima “Lezione di Opera” si terrà al Teatro Costanzi, lunedì 15 maggio alle ore 20. Il maestro Giovanni Bietti illustrerà il contesto e le particolarità del linguaggio musicale della Lulu di Alban Berg, in scena da venerdì 19 maggio all’Opera di Roma. Il costo è di 8 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 06 48160312 – 532 – 533; fax 06 4872112; promozione.pubblico@operaroma.it; dipartimento.didattica@operaroma.it.

ANTEPRIMA GIOVANI. Mercoledì 17 maggio, alle ore 18.00, il sipario del Teatro Costanzi si apre per il pubblico dei più giovani. I minori di 26 anni potranno assistere in anteprima alla Lulu di Alban Berg in scena poi dal 19 maggio, per la direzione di Alejo Pérez, e la regia di William Kentridge. Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 06 48160312 – 532 – 533; fax 06 4872112; promozione.pubblico@operaroma.it; dipartimento.didattica@operaroma.it.

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA