Prove per una rosa al Brancaleone

L'amore può essere declinato in mille modi. La forma più intima per comunicare al pubblico un forte sentimento amoroso, un affetto perduto, è il racconto. L'uomo ha bisogno di raccontarsi per sentirsi vivo. Per questo le Prove per una rosa di Francesco Bove offrono una performance che è narrativa e musicale insieme come una vera poesia: il 26 novembre al Brancaleone di Roma.

La performance segue la struttura di “Frammenti di un discorso amoroso” di Roland Barthes per mettere in scena un vocabolario dell'amore/sull'amore attraverso la poesia declamata, la voce come strumento e non come semplice mezzo per riferire un qualcosa di ordinario.

Tanti gli argomenti affrontati nel corso della performance : dall'incontro all'assenza, dalla notte ai segni. Un puzzle che si costruisce a poco a poco, pezzo dopo pezzo, suono dopo suono, che andrà a delineare un racconto d'amore affascinante e travolgente, storie di amor fou, di sogni.

L'attore in scena è solo un tramite, un corpo posseduto da parole, emozioni, suoni, e restituisce in forma teatrale il discorso amoroso attraverso una struttura frammentaria intesa come unico modo possibile per parlare di un desiderio così forte senza essere banali. Lo spazio teatrale viene organizzato in maniera informale, il pubblico donerà all'attore un frammento della propria vita amorosa (sia esso un brano di un libro, una lettera, un oggetto) che conserverà gelosamente fino a fine spettacolo introducendoli, di volta in volta, all'interno della struttura della performance attraverso l'improvvisazione.

PROVE PER UNA ROSA
Concerto-reading liberamente tratto da Barthes, Boll, Eliot, Gozzano, Kundera
26 novembre 2011 ore 21.30

Brancaleone - Sala Cinema  Via Levanna 13 - Roma

Performance di Francesco Bove
Sonorizzazioni di Giuliano Orlando