Roma Coppélia al Teatro Nazionale

Dal 18 al 24 aprile la Scuola di Danza dell’Opera con “Coppélia” torna al Teatro Nazionale e domenica 30 aprile alle 19.30 l'esibizione sulla piazza del Campidoglio per “Natale di Roma 2009”.

Un balletto che dal lontano 1870 continua a catturare gli spettatori: Coppélia fa danzare le allieve e gli allievi della Scuola di Danza dell’Opera, sotto la direzione attenta e premurosa di Paola Jorio.

Il balletto pantomimico in due atti è su musica di Léo Delibes, libretto di Charles Nuitter e di Arthur Saint-Léon, si discosta nettamente dalla malinconica tradizione di una Giselle o di una Sylphide, nonostante sia tratto da un racconto (Der Sandmann, L’uomo della sabbia) di E.T.A. Hoffmann, che del romanticismo europeo è uno degli autori più celebri, e approfonditamente analizzato da Freud per le sue ricerche sul "perturbante".

La versione che la Scuola di Danza dell’Opera riporta alla ribalta si basa sulle coreografie originali di Alicia Alonso e Enrique Martinez, riadattate da Ofelia Gonzalez, Pablo Moret e Paola Jorio. Le scene recuperate e riviste per il Teatro Nazionale sono di Roberto Laganà Manoli, la consulenza musicale è di Giuseppe Annese e il disegno luci di Patrizio Maggi.

INFO
Coppélia
Teatro dell'Opera di Roma
18-24 aprile
Piazza Beniamino Gigli, 1 - 00184 Roma
tel. 06 48160255 - 06 4817003
fax 06 4881755
e-mail: ufficio.biglietteria@operaroma.it
www.operaroma.it