Roma. Itinerari Musicali al Coppedè

Inizia domenica 4 ottobre nello spazio eventi del mercatino artigianale Corte Coppedé, in Via Tagliamento 6, Itinerari Musicali, un ciclo di 5 imperdibili appuntamenti, 5 fantastici duetti per ripercorrere la storia del jazz. Non manca un appuntamento con la musica classica.

Un’iniziativa nuova ed originale per portare la grande musica affidata ad ottimi interpreti tra chi frequenta un mercatino di articoli di abbigliamento e per la casa che vuole distinguersi per la sua qualità. Musicisti di portata internazionale attraverseranno varie epoche di questo genere musicale, dai grandi classici, alle contaminazioni con lo swing e la musica popolare ed etnica. 

Si parte domenica 4 ottobre: Gianni Oddi al sax ed Alessandro Bonanno alla tastiere  proporranno l’incontro tra due grandi personalità del jazz, unite da una capacità espressiva e improvvisativa unica.  L’11 ottobre sarà la volta della “Jewish Experience” di Gabriele Coen, sax, e Francesco Poeti, chitarre, e del loro viaggio musicale che re-interpreterà in chiave jazzistica il repertorio popolare ebraico, attraverso composizioni originali, brani klezmer e sefarditi.
 
Domenica 18 ottobre un duetto di corde e fiati composto da Gabriele Coen al clarinetto e Stefano Saletti alle chitarre proporrà l’incontro tra linguaggi differenti attraverso l’improvvisazione e la contaminazione di stili, timbri e generi musicali. Gli strumenti ad arco saranno protagonisti del penultimo appuntamento: domenica 25 ottobre, i fratelli Alessandro e Francesco Marini, violino e violoncello,  delizieranno il pubblico di Corte Coppedè con una performance ispirata ai grandi classici.  
 
La rassegna si concluderà sabato 31 ottobre, con l’esibizione di due eccellenti virtuosi del jazz Oddi – Bonanno che dedicheranno il concerto ad autori contemporanei come Pat Metheny e molti altri,  passando dal  jazz classico a quello progressive, con elementi di musica elettronica e sezioni ritmiche di forte impatto.
 
“ITINERARI MUSICALI”, promosso dalla Associazione Socio Culturale Ambientale Ponte Milvio, è realizzato con il contributo della Regione Lazio. Ogni appuntamento.  prevede 2 performance (ore 11.30 e 16.00) ed è ad ingresso gratuito.  
Le prenotazioni sono riservate esclusivamente ad utenti con disabilità motoria e sensoriale. Per informazioni:  
Facebook: https://www.facebook.com/mercatocortecoppede.it
Email: rassegnaitinerari@gmail.com