Roma. Quartetto Guadagnini conclude il Festival ArteScienza

Si conclude sabato 28 ottobre il Festival ArteScienza, la rassegna internazionale, avviata nell’ambito dell’Estate Romana e proseguita poi a settembre e ottobre, dedicata all’arte, scienza e cultura contemporanea quest’anno dal titolo “Inventare il futuro”.

L’appuntamento è nella Sala Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia (ore 20.30 via dei Greci 18, ingresso libero) con il Quartetto Guadagnini, fra le più quotate e giovani formazioni cameristiche italiane, vincitrice nel 2014 del Premio “Piero Farulli”, all’interno del XXXIII Premio Abbiati, il riconoscimento più prestigioso della critica musicale italiana.

Fabrizio Zoffoli e Cristina Papini al violino, Matteo Rocchi alla viola e Alessandra Cefaliello al violoncello eseguiranno la prima italiana di Hidden della compositrice israelo-americana Chaya Czernowin, personalità di spicco a livello internazionale, docente presso la Harvard University negli Stati Uniti e per la prima volta a Roma, al Conservatorio, in occasione della masterclass organizzata dal Centro Ricerche Musicali per il Festival ArteScienza. Artista di singolare sensibilità artistica, Chaya Czernowin concentra il suo lavoro e le sue ricerche in una sorta di “musica per il subconscio”, che si estenda oltre le convenzioni stilistiche o la razionalità. Nel suo lavoro l’uso del rumore, la composizione della tessitura del suono (che ne evidenzi la fluidità o la rugosità), la dilatazione del tempo, l’elaborazione e la spazializzazione del suono, sono tecniche sapientemente utilizzate per la creazione di una vitale, viscerale e diretta esperienza musicale.

PROGRAMMA

CONSERVATORIO SANTA CECILIA
Venerdì 27 ottobre ore 10.00 – 13.30
masterclass HIDDEN. Composing Sound and Space of Sound I
A cura di Chaya Czernowin

Sabato 28 ottobre ore 10.00 - 13.30
masterclass HIDDEN. Composing Sound and Space of Sound II
Carlo Laurenzi computer music specialist, IRCAM 

Le masterclass è presentata anche nei Conservatori di Salerno,Trieste, Milano e L’Aquila.

sabato 28 ottobre ore 20.30 Sala Accademica
HIDDEN (**)
per quartetto d’archi ed elettronica, diffusione ambisonic
di Chaya Czernowin

QUARTETTO GUADAGNINI
Fabrizio Zoffoli violino
Cristina Papini violino
Matteo Rocchi viola
Alessandra Cefaliello violoncello
 
Carlo Laurenzi computer-music specialist 
Giuseppe Silvi e Pasquale Citera regia del suono 
 
in collaborazione con EMUFest
 
 (**) prima italiana
 
 ArteScienza è organizzata dal Centro Ricerche Musicali – CRM con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è stata parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale ed Estate Lazio; è realizzata in collaborazione con SIAE.
 
Info: www.crm-music.it , www.artescienza.info
comunicazione@crm-music.it  www.facebook.com/artescienzacrm,  tel. 06 45563595