Santa Cecilia. Arrivano Avi Avital e Manfred Honeck

I concerti in abbonamento riprendono la loro programmazione dopo le feste proponendo per la Stagione di musica da camera un prezioso concerto con protagonista il mandolino di Avi Avital insieme agli Archi di Santa Cecilia, sotto la direzione del Maestro Luigi Piovano, mentre per la sinfonica il Maestro Manfred Honeck dirigerà La Creazione di Haydn.

Un artista unico nel suo genere e un ensemble tra i più prestigiosi della scena internazionale saranno i protagonisti del primo concerto del 2020 in Accademia. Per il cartellone cameristico, mercoledì 8 gennaio ore 20.30 (Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica) il mandolinista israeliano Avi Avital, al suo attesissimo debutto ceciliano, incontrerà gli Archi di Santa Cecilia, sotto la direzione del Maestro Luigi Piovano, per un concerto che impagina i gioielli della letteratura per archi composti da Vivaldi, Bach, Respighi e Rota.

Avi Avital, giovane, ecclettico e tra principali ambasciatori del mandolino, spazia - sia nelle incisioni che nei concerti – in repertori barocchi, classici, jazz senza porre limiti alle sperimentazioni. Per il debutto sul palco ceciliano, Avital eseguirà insieme all’ensemble d’archi i virtuosi Concerti per mandolino e archi RV 93 e RV 425 di Vivaldi (incisi da Avital per Deutsche Grammophon nel 2015) e il Concerto italiano di Bach nella trascrizione di Antonio Piovano. Gli Archi di Santa Cecilia eseguiranno poi Antiche danze e arie di Respighi, composizione rappresentativa di una tendenza novecentesca legata alla trascrizione di opere della tradizione strumentale italiana del XVI e XVII secolo. A completare il mosaico sarà il Concerto per archi di Rota.

Per il primo appuntamento sinfonico del 2020, l’Accademia di Santa Cecilia ospita il gradito ritorno del direttore austriaco Manfred Honeck che, giovedì 9 gennaio ore 19.30 (repliche venerdì 10 ore 20.30 e sabato 11 ore 18.00, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica), sarà protagonista insieme a Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia e un cast internazionale, composto dal soprano Robin Johannsen, il tenore Maximilian Schmitt e il basso Tareq Nazmi, dell’esecuzione del capolavoro di Haydn: Die Schöpfung (La Creazione).

La Creazione è una delle più belle pagine composte da Haydn al culmine della sua gloriosa carriera. Un oratorio, quindi una narrazione in musica, in cui vengono raccontati i sette giorni della nascita dell’Universo. In origine il Caos, preludio alla bellezza del Creato. Una commossa visione della Natura e delle sue creature che traduce lo stato d’animo di una religiosità semplice, senza turbamenti che culmina nel trionfante coro finale. Composta fra il 1796 e il 1798, La Creazione, fu visibilmente influenzata dai viaggi in Inghilterra e dall’ascolto di alcuni oratori di Händel, dai quali Haydn restò molto impressionato. Al rientro dal suo secondo viaggio londinese, l’autore ricevette dalle mani dall’impresario Salomon un libretto in lingua inglese, ricavato dal libro della Genesi, da alcuni versetti dei Salmi e da stralci del Paradiso perduto di Milton. Tornato a Vienna, Haydn fu convinto ad affrontare il lavoro dall’amico e protettore barone Gottfried van Swieten, che ne allestì la traduzione in tedesco, e lo portò a termine.

Mercoledì 8 gennaio 2020 ore 20.30
Stagione da Camera
Sala Sinopoli - Auditorium Parco della Musica

Archi di Santa Cecilia
Luigi Piovano
direttore
Avi Avital mandolino

Vivaldi Concerto per mandolino e archi RV 93
Vivaldi Concerto per mandolino e archi RV 425
Bach Concerto Italiano BWV 971 per mandolino e archi (trascrizione di Antonio Piovano)
Respighi Antiche danze e arie
Rota Concerto per archi

Biglietti da 18 a 38 €  (Under30 sconto del 25%)

Sala Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica
Stagione Sinfonica
giovedì 9 gennaio ore 19.30 – venerdì 10 ore 20.30 – sabato 11 ore 18.00

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Manfred Honeck direttore
Robin Johannsen soprano (Eva e Gabriel)
Maximilian Schmitt tenore (Uriel)
Tareq Nazmi basso (Raphael e Adam)

Haydn La Creazione

Biglietti da 19 a 52 €  (Under30 sconto del 25%)

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14

Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101