Santa Cecilia. Beatrice Rana in Recital con Bach e le variazioni Goldberg

Si è esibita per la prima volta nella stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel gennaio 2015 a soli 21 anni (sul podio Orozco – Estrada) e qualche mese dopo ha inciso con Antonio Pappano e l’Orchestra il Concerto per pianoforte n. 2 di Prokof'ev e il Concerto n. 1 di Čajkovskij (Warner Classics). Sempre con Pappano e la compagine ceciliana ha realizzato nel 2016 una lunga tournée in Sud America e si prepara per un tour europeo nel mese di maggio di quest’anno: è Beatrice Rana.

La giovane pianista pugliese si è già imposta nel panorama musicale internazionale ottenendo l'apprezzamento e l’interesse di grandi direttori d’orchestra, pubblico e critica che ritorna a Santa Cecilia nella veste di solista per un recital dedicato a Johann Sebastian Bach e alle imponenti Variazioni Goldberg (Stagione di Musica da Camera - Sala Sinopoli – mercoledì 15 marzo ore 20,30) che ha appena inciso sempre per Warner (https://youtu.be/taXra5Qrg4E).

Allieva di Benedetto Lupo nei corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia, Beatrice Rana vince a soli 18 anni vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Montreal (la più giovane e prima italiana) e nel 2013 si aggiudica la Medaglia d’Argento e il Premio del Pubblico al Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn mentre nel 2016 vince il premio della critica musicale “Franco Abbiati” come miglior solista.
Il giudizio unanime è che le Variazioni Goldberg, siano uno dei monumenti della letteratura per tastiera: scritte da Bach tra il 1741 e il 1742 traggono il titolo da un aneddoto raccontato nel 1802 da Nikolaus Forkel, primo biografo del compositore. Secondo Forkel, la composizione era stata commissionata a Bach da un nobiluomo di Dresda, Hermann Carl von Keyserlingk, che soffriva di insonnia e che alleviava la noia delle notti insonni ascoltando brani per clavicembalo suonati da Johann Gottlieb Goldberg, che eseguì anche  l'Aria con diverse variazioni.
 
Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai Radio Tre e in differita su Rai 5 il 27 aprile alle ore 21,15.
 
A soli ventiquattro anni, la pianista Beatrice Rana si è già imposta nel panorama musicale internazionale ottenendo l'apprezzamento e l’interesse di associazioni concertistiche, direttori d’orchestra, critici e pubblico di numerosi Paesi.
Ospite frequente di diverse orchestre internazionali, Beatrice Rana si è esibita con la Los Angeles Philharmonic alla Walt Disney Hall, la Detroit Symphony Orchestra, la London Philharmonic, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestre National de France, la Sinfonica di Lucerna, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra di Philadelphia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino, la Filarmonica di Helsinki, la Filarmonica di Monaco, la Dresdner Philharmonie, la Deutsche Radio Philharmonie, la Düsseldorfer Symphoniker, la NHK di Tokyo, la Filarmonica di Seoul,  la Filarmonica della Scala di Milano e il Maggio Musicale Fiorentino con direttori del calibro di Riccardo Chailly, Antonio Pappano, Yannick Nézet-Seguin, Jun Märkl, Leonard Slatkin, Trevor Pinnock, Fabien Gabel, Osmo Vänska, Lahav Shani, Joshua Weilerstein, Andrès Orozco-Estrada, Susanna Mälkki, Fabio Luisi e Zubin Mehta.
Beatrice Rana è ospite delle serie concertistiche e dei festival internazionali più rinomati, tra cui la Tonhalle di Zurigo, il Konzerthaus ed il Musikverein di Vienna, il Festival di Verbier, la Wigmore Hall e la Royal Festival Hall di Londra, il Kennedy Center, la Konzerthaus di Berlino, la Philharmonie di Colonia, il Festival Pianistico Internazionale della Ruhr, Ferrara Musica, il Théâtre des Champs-Elysées, Rencontres Musicales d’Evian, il Festival de La Roque d’Anthéron, il Festival di Radio-France a Montpellier, il Festival Enesco di Bucarest, il Festival Tongyeong in Sud Corea, la Società dei Concerti di Milano, la Vancouver Recital Society, il Lugano Festival e molti altri.

Nel corso della stagione 2016/2017, Beatrice Rana intraprenderà un tour internazionale in cui presenterà le Variazioni Goldberg di Bach in diverse prestigiose sale tra cui la la Wigmore Hall, il Théâtre des Champs-Elysées, la Konzerthaus di Berlino, il Festival di Aix-en-Provence, Ferrara Musica e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Altri recital sono previsti alla Herkulessaal di Monaco, a Milano, Roma, alla Toppan Hall di Tokyo ed al Festival Tongyeong in Corea del Sud. In campo concertistico, apparirà con Riccardo Chailly e la Filarmonica della Scala, Fabio Luisi e la Sinfonica della NHK, Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il Lugano Festival, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, la Zurich Kammer Orchester, la Philharmonie di Colonia e con la Luzern Sinfonieorchester al KKL.

Nel corso della stagione 2017/2018, Beatrice Rana debutterà in recital nella sala principale del Concertgebouw di Amsterdam ed al Festival Pianistico di Lucerna. Si esibirà inoltre con l’Orchestre National de France ed Emmanuel Krivine, con la Seattle Symphony Orchestra e Juraj Valcuha, con la National Symphony Orchestra e Gianandrea Noseda al Wolf Trap Festival di Washington, con la Filarmonica di Helsinki diretta da Osmo Vänska e con la London Philharmonic Orchestra diretta da Mikhail Jurowski.
Artista esclusiva ‘Warner Classics’, Beatrice Rana ha pubblicato il suo primo album nell’autunno 2015 interpretando il Concerto per pianoforte n. 2 di Prokofiev e il Concerto per pianoforte n. 1 di Tchaikovsky con Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il disco ha ricevuto consenso unanime internazionale ed è stato nominato Editor’s Choice da Gramophone e Recording of the Month dal ‘BBC Magazine’. Il suo secondo CD conterrà le Variazioni Goldberg di Bach e verrà pubblicato nel 2017.
Beatrice Rana è stata selezionata nel 2014 per esibirsi al Festival Internazionale della “Orpheum Foundation for advancement of Young Soloists” alla Tonhalle di Zurigo, insieme all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Mehta.
Beatrice Rana ha attirato l’attenzione internazionale nel 2011, con la vittoria del primo premio e dei premi speciali della giuria al Concorso Internazionale di Montreal ma è nel 2013 che la sua carriera ha iniziato a decollare a un livello ancora superiore, grazie alla vittoria della Medaglia d’Argento e del Premio del Pubblico al Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn.
Nel settembre 2015 è stata nominata New Generation Artist della BBC mentre nell’aprile 2016 le è stata aggiudicata la Borletti-Buitoni Trust.
Nata in Italia da una famiglia di musicisti, Beatrice Rana ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni ed ha debuttato in orchestra a nove anni.
Attualmente vive a Roma dove continua gli studi con il suo mentore di sempre, Benedetto Lupo; in precedenza ha anche studiato con Arie Vardi alla Hochschule für Musik di Hannover.
 
Stagione da Camera

Sala Sinopoli – mercoledì 15 marzo ore 20,30

Beatrice Rana
pianoforte
 
Bach                      Variazioni Goldberg
 
Biglietti da 18 a 38 euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058 -Info: www.santacecilia.it
Prevendita telefonica con carta di credito: