Santa Cecilia. Buchbinder per Beethoven e Pappano per Bach

La settimana che precede la Pasqua offre una serie di imperdibili concerti a Santa Cecilia, si inizierà con Rudolf Buchbinder che interpreterà composizioni di Beethoven, suo autore di riferimento  per la Stagione da Camera, e il maestro Antonio Pappano che dirigerà Coro e Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia nella Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach.

Ha festeggiato da poco i settant’anni, dei quali, oltre sessanta dedicati alla musica - da quando cioè fu ammesso a cinque anni (il più giovane allievo di tutti i tempi) alla Musikhochschule di Vienna. Attento studioso delle fonti musicali Rudolf Buchbinder ha una particolare predilezione per Beethoven, del quale possiede più di 18 edizioni complete delle Sonate e una vasta collezione di autografi musicali, prime edizioni e documenti originali.

Proprio all’opera del compositore di Bonn è dedicato il concerto della Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia di mercoledì 12 aprile (Sala Sinopoli ore 20,30), con tre delle più note Sonate per pianoforte - composte tra il 1795 e il 1822: Sonata op. 13 "Patetica", smagliante esempio del focoso temperamento dell’autore, la Sonata op. 14 n. 2, e la Sonata op. 57 "Appassionata" una delle predilette di Beethoven. A impreziosire il programma, i Quattro Improvvisi op. 90 di Schubert, composti nell’ultimo periodo della vita del compositore. Piccoli pezzi in cui l’autore, attraverso il pianoforte, esprime sensazioni e stati d’animo, pensieri fugaci di gioia o tristezza in sintonia con lo spirito romantico, secondo cui l'artista doveva dare forma concreta al sentire del momento, così che l'opera d'arte risultasse più viva, fresca e sincera.
 
Dopo aver diretto nelle passate stagioni la Passione secondo Matteo, la Messa in si minore e il Magnificat, Antonio Pappano prosegue nel suo percorso bachiano e dirige Coro e Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in una delle pagine più intense del repertorio di musica sacra, la maestosa Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach (Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia - giovedì 13 aprile ore 19.30 - venerdì 14 ore 20.30 - sabato 15 ore 18). Eseguita per la prima volta a Lipsia il giorno di Venerdì Santo del 1724, la Passione secondo Giovanni sorprese i contemporanei per il piglio drammaturgico e per il linguaggio musicale considerato troppo innovativo per il repertorio sacro.

L’atteggiamento critico degli ascoltatori fece sì che Bach sottoponesse la sua Passione a venticinque anni di continua revisione che proseguì fino all’anno prima della sua morte. Il testo è tratto dal Vangelo secondo Giovanni integrato dai testi di Barthold Heinrich Brockes, contemporaneo di Bach, autore nel 1712 di una rielaborazione poetica del testo evangelico che aveva riscosso grande successo tanto da essere stato utilizzato – tra gli altri – anche da Händel nello stesso 1712, e quattro anni più tardi da Telemann.
Internazionale il cast di affermati solisti tra i quali alcune delle voci più apprezzate per l’interpretazione del repertorio barocco come il soprano inglese Lucy Crowe (nel cast del Magnificat a Santa Cecilia del febbraio 2014) o il mezzosoprano svedese Ann Hallenberg  che nel 2013, sempre con Pappano sul podio delle compagini ceciliane, si è esibita nella Passione secondo Matteo. Anche Christian Gerhaher (nella parte di Pietro e Pilato) ha partecipato a recenti produzioni dell’Accademia (interpretando i Lieder di Mahler nel 2011) mentre Roderick Williams (che interpreta Gesù) ha fatto parte del cast del Peter Grimes di Britten, diretto da Pappano, per l’inaugurazione della stagione 2013.
 
Stagione da Camera
Sala Sinopoli – 12 aprile ore 20,30

Rudolf Buchbinder
pianoforte
 
Beethoven         Sonata op. 13 "Patetica"
Schubert             Quattro Improvvisi D 899
Beethoven         Sonata op. 14 n. 2
Beethoven         Sonata op. 57 "Appassionata"
 
Biglietti da 18 a 38 euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 13 aprile ore 19.30 - venerdì 14 ore 20.30 - sabato 15ore 18
 
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano
direttore
Lucy Crowe soprano (arie e ancella)
Ann Hallenberg contralto (arie)
Andrew Staples tenore (Evangelista e arie)
Roderick Williams basso (Jesus)
Christian Gerhaher basso (Arie, Arioso, Petrus e Pilatus)
 Ciro Visco maestro del Coro
 
Bach
Passione secondo Giovanni BWV 245
 
Biglietti da 19 a 52 Euro
 
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101