Santa Cecilia. Daniele Gatti dirige Schumann

Attuale Direttore Musicale della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra, Daniele Gatti è uno dei direttori più ricercati sulla scena musicale internazionale.

Il suo atteso ritorno sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – della quale è stato Direttore musicale dal 1992 al 1997 – è all’insegna di un programma interamente dedicato a Schumann, ideale proseguimento di un ‘progetto’ del quale Gatti ha già diretto con grande successo, nelle scorse stagioni, proprio a Santa Cecilia due Sinfonie dello stesso Schumann (la n.1 e la n.3) e l’oratorio Il Paradiso e la Peri.

Il programma del concerto odierno completa questo quadro con la Sinfonia n. 2 e la n. 4 (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia giovedì 1 febbraio ore 19.30, repliche venerdì 2 ore 20.30 e sabato 3 ore 18). Se la Seconda Sinfonia è ancora molto legata al modello beethoveniano, la Sinfonia n.4 esprime più compiutamente il percorso compositivo di Schumann ed è organizzata in un flusso continuo, che nei quattro movimenti che si susseguono ripropone l’idea iniziale variandola ininterrotamente. Intermezzo tra le due Sinfonie sarà il Nachtlied per Coro e Orchestra, autentico esempio di romanticismo musicale in cui la musica dà corpo al testo del poeta Friedrich Hebbel - dal quale Schumann trasse più volte ispirazione – che ripercorre simbolicamente il passaggio dalla vita alla morte attraverso la metafora della notte.

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 1 febbraio ore 19.30 – venerdì 2 ore 20.30 – sabato 3 ore 18

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Daniele Gatti
direttore

Schumann     Sinfonia n. 2
                         Canto Notturno
                         Sinfonia n. 4

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892