Santa Cecilia. The Gospel according to the other Mary

Tra le presenze prestigiose, che saranno una nota costante per tutta la stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, va segnalata quella del compositore americano John Adams, una delle figure più autorevoli del panorama contemporaneo.

Venerdì 2 novembre alle ore 20.30 (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, repliche sabato 3 ore 18.00 e domenica 4 ore 18.00), sarà sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia nella prima esecuzione italiana – in coproduzione con Romaeuropa Festival – del suo oratorio The Gospel according to the other Mary finalista al Premio Pulitzer nel 2014. Un grande onore e un evento eccezionale visto che l’Orchestra dell’Accademia è l’unica orchestra italiana che Adams ha già diretto in passato (nel 1996) e che incontrerà di nuovo in questa occasione, dopo più di vent’anni di assenza.

Considerato uno dei compositori più importanti della recente storia della musica americana – a partire dall’iniziale matrice minimalista che ha caratterizzato i suoi primi lavori  –  Adams ha intrapreso negli anni un percorso molto articolato che, per sua stessa ammissione, “lo ha portato ad allontanarsi da uno stile ben definito” con l’unica costante dell’interesse per il teatro musicale, che lo ha sempre accompagnato e che il compositore stesso considera una caratteristica del suo approccio alla musica.

L’oratorio The Gospel according to the other Mary è ispirato alla Passione di Cristo raccontata dal punto di vista di Maria Maddalena e si basa su una narrazione che si muove su due piani simultanei: quello biblico e quello che guarda all’emarginazione che caratterizza la sfera sociale contemporanea.

Prima italiana In coproduzione con Romaeuropa Festival

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 2 novembre 2018 ore 20.30 – sabato 3 ore 18 – domenica 4 ore 18

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
John Adams
direttore

Adams The Gospel according to the other Mary
Peter Sellars libretto
opera-oratorio di John adams 
prima esecuzione italiana a Santa Cecilia

Kelley O’Connor mezzosoprano
Elisabeh DeShong contralto
Jay Hunter Morris tenore
Daniel Bubeck controtenore
Brian Cummings controtenore
Nathan Medley controtenore

Ciro Visco Maestro del Coro

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma) solo tramite carta di credito o bancomat - dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101