Santa Cecilia. Krzysztof Urbański dirige i Carmina Burana

Debutto di fine stagione quello del polacco Krzysztof Urbański, attuale Direttore Musicale della Indianapolis Symphony Orchestra, che sarà presente per la prima volta nella stagione sinfonica di Santa Cecilia.

Insignito – primo Direttore – nel 2015 del Premio Leonard Bernstein, importante riconoscimento a sostengo dei talenti musicali emergenti, Urbański dirigerà giovedì 14 giugno (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 19.30, repliche venerdì 15 ore 20.30 e sabato 16 ore 18), una versione spettacolare di un classico senza tempo, i Carmina Burana di Carl Orff che verranno eseguiti con  l’Orchestra, il Coro e le Voci bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Solisti due artisti del Coro di Santa Cecilia: Chiara Chizzoni e Marco Santarelli affiancati dal baritono slovacco Dalibor Jenis.

Musicati ex novo dal compositore tedesco Carl Orff i Carmina Burana sono 24 brani con testo in latino per soli, Coro e Orchestra tratti dal Burana Codex rinvenuto in un’Abbazia benedettina vicino Monaco (Burana infatti, in un misto di latino e tedesco medievale, si riferisce all’attuale Bayern in Baviera), che conteneva più di 1000 canzoni di carattere religioso e profano. I 24 carmina scelti da Orff contengono riferimenti alla Primavera, alla gioia dell’amore fisico e all’euforia data dall’ebbrezza e dalla convivialità. Il risultato è quello di un medioevo di grande effetto, con sonorità che affascinano ogni volta il pubblico di tutte le età sin dalla prima esecuzione a Francoforte nel 1937.

Completa il programma la prima esecuzione italiana di un’opera di Guillaume Connesson uno dei compositori francesi attualmente più eseguiti e amati: Les cités de Lovecraft, commissione dell’Accademia di Santa Cecilia nell’ambito del progetto europeo Music Up Close di cui l’Accademia è capofila.

I Carmina Burana verrano eseguiti anche nel mese di luglio (18 luglio, Auditorium Parco della Musica, Cavea ore 21) nell’ambito della rassegna RomaSummer Fest, con un organico costituito dal Coro, le Voci bianche e le percussioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Ciro Visco. Il concerto sarà introdotto dall’Ensemble vocale e strumentale Chominciamento di gioia, diretto da Gianfranco Russo, formato da musicisti specializzati nel repertorio medievale e rinascimentale che vantano collaborazioni con i più grandi interpreti di musica antica e che riproporranno con strumenti storici una selezione di Carmina ricavati dallo stesso codice dal quale Orff ha tratto i testi per la propria rielaborazione musicale.

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 14 giugno 2018 ore 19.30 - venerdì 15 ore 20.30 - sabato 16 ore 18

Orchestra, Coro e Voci Bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Krzysztof Urbański
direttore

Maria Chiara Chizzoni soprano
Marco Santarelli tenore
Dalibor Jenis baritono

Connesson Les cités de Lovecraft
Orff Carmina Burana

Biglietti da 19 a 52 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101