Santa Cecilia. Libertango con Anna Tifu

Sarà un omaggio all’indimenticabile re del tango Astor Piazzolla, a quasi cento anni dalla sua nascita (2021) e a 28 dalla sua scomparsa, quello che il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia - diretto da Piero Monti - e l’ensemble Anna Tifu Tango Quartet celebreranno in un eccezionale concerto interamente dedicato alla musica argentina mercoledì 29 luglio, Auditorium Parco della Musica, Cavea ore 21.

Temi passionali e ritmi travolgenti riproposti e interpretati con la profonda sensibilità melodica e l’inimitabile abilità esecutiva dell’Anna Tifu Tango Quartet, una formazione tutta italiana, composta da quattro fuoriclasse del panorama internazionale: Anna Tifu al violino, Fabio Furia al bandoneon, Romeo Scaccia al pianoforte e Giovanni Chiaramonte al contrabbasso e dal Coro di Santa Cecilia che non è nuovo a questo repertorio, un repertorio di grande impatto emotivo che condurrà il pubblico in un itinerario musicale affascinante e coinvolgente, omaggio al genio che ha rivoluzionato il Tango e ne ha ridelineato i contorni tracciando indelebilmente il suo percorso di successo.

Il programma del concerto alterna brani noti ad altri di più raro ascolto, come il tango Michelangelo ’70 o i brani Milonga del Angel e Muerte del Angel scritti agli inizi degli anni Sessanta su commissione della New York Philharmonic Orchestra che svelano il lato più spirituale del compositore argentino. A questi si affiancheranno Adiós Nonino, scritto nel 1959 in memoria del padre, e i celeberrimi Oblivion – struggente colonna sonora scritta per il film Enrico IV di Marco Bellocchio con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale, nomination ai Grammy nel 1993 – e Libertango composta nel 1974 che già nel titolo – che vede la fusione delle parole libertà e tango – costituisce il manifesto della nuova strada intrapresa da Piazzolla nel suo percorso artistico.

A questi brani, si alterna Pagina de Buenos Aires del pianista e compositore argentino contemporaneo Fernando Otero autore tra i più carismatici e interessanti che ha sviluppato il suo stile in un mix di elementi classici, contemporanei e jazz utilizzando il tango come punto di partenza proprio come faceva Piazzolla.

La suggestiva Missa Criolla di Ariel Ramirez vede nuovamente protagonista il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto da Piero Monti, che interpreta la messa cattolica riletta con elementi del folklore andino, uno dei capolavori della musica latino-americana degli anni Sessanta. E ancora al Coro sarà affidata l’interpretazione di tre delle Sei Canciones per coro misto scritte alla fine degli anni Quaranta da Carlos Guastavino, uno degli autori cult della musica argentina, riconosciuto maestro della melodia che con la sua musica ha celebrato in vario modo la tradizione culturale della sua terra.

Riformatore del tango, o - per i puristi - ‘asesino del tango’, Piazzolla ha contribuito alla fama mondiale di un genere nato alla fine dell’Ottocento come ibrido di diversi balli popolari (milonga, Habanera) che ebbe il suo massimo fulgore negli anni Venti del Novecento. Messaggero di temi esistenziali come l’amore e la morte, il tango era ‘un pensiero triste che si balla’ ed esprimeva nei testi malinconici i sentimenti degli emigrati in Argentina all’inizio del XX secolo, come lo stesso Piazzolla figlio di italiani. Dopo il trasferimento da bambino a New York con i genitori, a ventisei anni Piazzolla torna a Buenos Aires e fonda la sua orchestra dedicandosi alla carriera di strumentista – bandeonista – e direttore e studiando contemporaneamente composizione.  I suoi maestri sono Alberto Ginastera e poi, a Parigi, Nadia Boulanger che lo incoraggia a non abbandonare il percorso di revisione della musica popolare nella quale Piazzolla lascia un’impronta unica, in una contaminazione originale di tradizione e innovazione.

29 luglio 2020 - Cavea, ore 21

Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Piero Monti
direttore

Anna Tifu Tango Quartet
Anna Tifu
violino
Fabio Furia bandoneon
Romeo Scaccia pianoforte
Giovanni Chiaramonte contrabbasso

Astor Piazzolla Michelangelo ’70, Escualo
Fernando Otero Pagina de Buenos Aires         
Anna Tifu Tango Quartet

Ariel Ramirez Misa Criolla       
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Astor Piazzolla Milonga del Angel, Muerte del Angel
Anna Tifu Tango Quartet                                                                       
Carlos Guastavino  Indianas – Seis Canciones: Gala del dia, Quien fuera come el jasmin, Una de Dos
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Astor Piazzolla Oblivion, Adiós Nonino, Libertango                                                                                                                     Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Anna Tifu Tango Quartet

Biglietti da 20 a 30 euro

Giovani under30 € 10

l gentile pubblico è invitato ad acquistare i biglietti online, sul sito www.ticketone.it e, se impossibilitati, al botteghino dell'Auditorium.
Il botteghino non può stampare o ristampare biglietti acquistati online. In assenza del biglietto non sarà quindi possibile l'accesso né la ristampa.

L'accesso alla Cavea è consentito solamente alle persone provviste di mascherina.
All'ingresso sarà obbligatorio sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea.
Non sarà consentito l'accesso a persone a cui è stata riscontrata una temperatura maggiore di 37,5°C.

Si raccomanda di arrivare con un congruo anticipo rispetto all'orario di inizio dello spettacolo.
I posti sono nominativi e numerati. Le persone congiunte, al momento dell'ingresso, dovranno produrre un'autocertificazione utile a dichiarare il loro stato di conviventi.

I posti contigui per congiunti saranno venduti solo al botteghino dell'Auditorium oppure scrivendo a biglietteria@santacecilia.it

L'attuale allestimento delle tribune non prevede seggiolini, i posti (numerati) sono indicati da segnaposti collocati sulle gradinate.