Santa Cecilia. Pappano dirige Bernstein e Brahms

Secondo appuntamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con l’integrale delle Sinfonie di Leonard Bernstein (giovedì 22 febbraio ore 19.30 repliche venerdì 23 ore 20.30 e sabato 24 ore 18, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica), eseguite dall’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano.

Il programma della serata prevede in apertura l’eccezionale presenza della violinista coreana Kyung Wha Chung, una leggenda del violino a lungo assente dalle scene, famosa per il suo temperamento e il grande carisma, che torna a Santa Cecilia con il Concerto per violino di Brahms, uno dei capolavori per questo strumento, ricco di lirismo e virtuosismo spettacolare. Personalità dotata di grande talento Kyung Wha Chung ha ripreso l’attività concertistica nel 2010 dopo una pausa forzata dovuta a un incidente e da allora la sua presenza nei festival e nei cartelloni più importanti è costante, avvalorata anche da prestigiose incisioni discografiche.

Un nome così importante potenzia un concerto che ha in sé altre unicità, a cominciare dall’esecuzione della Sinfonia n. 3 “Kaddish” di Leonard Bernstein. Un programma che si inscrive nell’omaggio che tutto il mondo musicale renderà nel corso del 2018 al compositore  americano - musicista dalla personalità poliedrica che ha lasciato un profondo segno nella vita musicale e culturale del XX secolo - in occasione del centenario della nascita. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha già ricordato Bernstein con l’esecuzione delle prime due Sinfonie e di Prelude, Fugue and Riff, in cui acclamati solisti sono stati Marie Nicole Lemieux, Beatrice Rana e Alessandro Carbonare.

La Sinfonia n. 3 “Kaddish” sarà interepretata dall’ l’Orchestra, dal Coro di Santa Cecilia e dal Coro di voci bianche – istruiti da Ciro Visco – e diretti da Antonio Pappano. Il nome deriva dalla formula che esalta la grandezza di Dio, utilizzata in chiusura di riunioni di preghiera e in seguito recitata anche da persone in lutto. Questa seconda accezione del kaddish ha fatto sì che la Sinfonia fosse dedicata alla memoria di JF Kennedy, assassinato a Dallas nel novembre del 1963, la settimana precedente alla prima esecuzione. Solista per l’esecuzione a Santa Cecilia il soprano statunitense Nadine Sierra – che nell’inaugurazione della prossima Stagione Sinfonica interpreterà il ruolo di Maria in West Side Story – mentre la voce narrante sarà quella di Josephine Barstow, soprano inglese, icona del canto lirico internazionale, protagonista, sin dagli anni Sessanta, di indimenticabili ruoli in un repertorio vastissimo che va da Monteverdi a Britten.

L’omaggio di Santa Cecilia a Bernstein continuerà infine nella Stagione Sinfonica 2018-2019 che verrà inaugurata con West Side Story – il musical ispirato al dramma Romeo e Giulietta di Shakespeare – che contribuì a rendere il nome di Bernstein noto in tutto il mondo.

I concerti saranno registrati live da Warner Classic

Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Giovedì 22 febbraio 2018 ore 19.30 – venerdì 23 ore 20.30 – sabato 24 ore 18
Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano
direttore
Kyung Wha Chung violino
Nadine Sierra soprano
Josephine Barstow voce recitante

Brahms Concerto per violino
Bernstein Sinfonia n. 3 “Kaddish”

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101