Santa Cecilia. Shlomo Mintz e la Turkish National Youth Philharmonic

Un’anteprima di Stagione con concerti prestigiosi è quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che riapre le porte, dopo la pausa estiva, il 12 settembre con Shlomo Mintz, uno tra i massimi violinisti del mondo, continuatore di un’illustre stirpe di violinisti che da David Oistrakh arriva a Itzhak Perlman.

Mintz sarà interprete del Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 di Ludwig Van Beethoven. Ad accompagnarlo sarà la Turkish National Youth Orchestra, formata da 100 giovani musicisti, tutte eccellenze musicali turche. Il concerto, diretto da Cem Mansur, che ha fondato l'orchestra nel 2007, si completa con l'Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini e la Sinfonia n.1 di Brahms.

Di origine russa (è nato a Mosca nel 1957) ma cittadino d’Israele, dove si trasferì con la famiglia all’età di due anni, Shlomo Mintz fu chiamato da Zubin Mehta a sostituire Perlman in un concerto con la Israel Philharmonic; da qui ebbe inizio ufficialmente la sua carriera internazionale: aveva solo 11 anni! Eccolo di ritorno a Roma con l’impegno di promuovere la musica nel proprio paese come forza sociale e metafora di coesistenza, rispetto e responsabilità.

L’Anteprima di Stagione continuerà con Omaggio a Trovajoli (giovedì 26 settembre) con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Franco Petracchi con Enrico Pieranunzi al pianoforte e Massimo Quarta al violino, e con un concerto interamente dedicato alla musica per pianoforte di Rachmaninoff con Alxander Sladkovsky sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia (l’8 e il 10 ottobre). Al pianoforte si alterneranno Giuseppe Albanese, Mariangela Vacatello, Sean Botkin, Nikolay Lugansky.

Gioved' 12 settembre 2013
Sala Santa Cecilia ore 21
Turkish National Youth Philharmonic
Cem Mansur direttore
Shlomo Mintz violino
Rossini Guglielmo Tell: Ouverture
Beethoven Concerto per violino
Brahms Sinfonia n. 1

Biglietti: Platea 20 Euro-Gallerie 15 Euro

Info: www.santacecilia.it