Santa Cecilia. Suggestioni slave per Pappano e Lisa Batiashvili

Appuntamento da non perdere quello di giovedi 9 maggio (ore 19.30, repliche venerdì 10 ore 20.30 e sabato 11 ore 18, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica) con Lisa Batiashvili, già artista in residence dell’Accademia durante la stagione precedente e neo vincitrice del prestigioso Opus Klassik Award, che insieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ad Antonio Pappano saluteranno il pubblico romano con un programma speciale prima di partire per la tournée europea.

Dopo averla apprezzata nei precedenti appuntamenti ceciliani nelle esecuzioni di  Čajkovskij, Prokof'ev e Bach, la violinista georgiana si cimenterà nel Concerto n. 1 per violino di Béla Bartók. Il Concerto per violino e orchestra è un lavoro giovanile di Bartók riportato alla luce soltanto recentemente. Fu composto fra il 1907 e il 1908 e dedicato alla violinista ungherese Sten Geyer, nelle cui mani il manoscritto rimase per molto tempo. Dopo la morte della Geyer, il Concerto è riemerso ed è stato eseguito per la prima volta il 30 maggio 1958 al Festival bartokiano di Basilea sotto la direzione di Paul Sacher e con la partecipazione solistica di Hans-Heinz Schneeberger.

Il programma prosegue con due compositori russi e le loro visionarie suggestioni: Musorgskij, del quale verra eseguito il famossissimo poema sinfonico Una notte sul Monte Calvo e Rimskij-Korsakov con Shéhérazade, poema ispirato alle vicende della principessa protagonista delle celebri novelle di Le mille e una notte.
Con lo stesso programma Antonio Pappano, Lisa Batiashvili e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia saranno protagonisti, a partire dal 13 maggio, di una tournée europea, che dal Lussemburgo (13 maggio, Philharmonie), dopo una tappa per due concerti a Vienna (15 e 16 maggio, Konzerthaus) li porterà a Praga (17 maggio, Prague Spring Festival), Dresda (20 e 21 maggio, Dresda Festival), Friburgo (23 maggio, Konzerthaus), Essen (24 maggio, Philharmonie) e si concluderà a Londra (25 maggio, Barbican). Per il concerto del 21 e del 25 il Maestro Pappano dirigerà l’Orchestra nell’esecuzione della Sinfonia n. 6 "Tragica" di Mahler.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 10 maggio ore 19.30 – venerdì 10 ore 20.30 – sabato 11 ore 18
Lisa Batiashvili interpreta Bartók

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano
 direttore
Lisa Batiashvili violino
Musorgskij Una notte sul Monte Calvo    
Bartók Concerto per violino n. 1
Rimskij-Korsakov Shéhérazade

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101