Santa Cecilia. Yuri Temirkanov. Omaggio alla Russia

A una settimana di distanza dal grande successo di pubblico, ottenuto insieme alla violinista tedesca Julia Fischer, nel secondo appuntamento alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia giovedì 15 giugno ore 19.30, venerdì 16 ore 20.30, sabato 17 aprile ore 18) il suo Direttore Onorario Yuri Temirkanov eseguirà un programma interamente dedicato ad autori russi.

In apertura un omaggio a Čajkovskij – compositore che per antonomasia è associato al repertorio romantico – con Francesca da Rimini, uno dei poemi sinfonici che Čajkovskij scrisse nel 1876 ispirato dal testo del V canto dell’Inferno di Dante Alighieri, in cui il sommo poeta narra l’episodio del tragico amore di Paolo e Francesca. Allo stesso periodo risale la composizione del balletto Il lago dei Cigni, forse il più noto dei tre balletti scritti da Čjaikovskij , che con l’intensità della sua orchestrazione è riuscito a rendere la magia e la dolcezza della fiaba tedesca da cui è tratta la storia. Completano il programma I tre canti russi di Rachmaninoff, ispirati a temi tradizionali, che furono eseguiti per la prima volta a Philadelphia sotto la direzione di Leopold Stokowski con cui il pianista e compositore russo fu legato da profonda amicizia.
I concerti di venerdì 16 e sabato 17 saranno registrati a cura di RAI Cultura e trasmessi da RAI 5 il 20 luglio alle ore 21,15. Il concerto di venerdì 16 sarà trasmesso in diretta radiofonica da RAI Radio Tre .
 
Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
giovedì 15 giugno 2017 ore 19.30 – venerdì 16 ore 20.30 – sabato 17 aprile ore 18
 
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Yuri Temirkanov
direttore
 
Čajkovskij Francesca da Rimini
Rachmaninoff Tre Canti Russi
Čajkovskij Il lago dei cigni: suite
 
Biglietti da 19 a 52 Euro
 
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101
Info:www.santacecilia.it