La Stagione 2011-2012 dell'Orchestra Sinfonica di Roma

La  decima stagione dell'Orchestra Sinfonica di Roma è stata presentata nella conferenza stampa del 24 settembre 2011. Il programma non è solo ricco per il numero dei concerti: 30, di cui ognuno con replica, ma è anche molto vario ed caratterizzato dalla meritoria attenzione che il maestro Francesco La Vecchia dedica da anni alla trascurata letteratura sinfonica italiana.

L'Orchestra Sinfonica di Roma è l'unica orchestra europea completamente privata in quanto è finanziata interamente dalla Fondazione Roma e non riceve alcun finanziamento pubblico. Il concerto inaugurale di domenica 9 ottobre (replica) il 10 e diretto dal maestro La Vecchia, è interamente dedicato all’Epistolario e alla musica di Mozart con Giorgio Albertazzi voce recitante.

Dopo l'integrale dell'opera sinfonica di Martucci, il maestro La Vecchia e l'Orchestra Sinfonica di Roma hanno completato l'incisione dell'opera sinfonica di un altro grande compositore italiano: Alfredo Casella, di cui saranno presentate alcune composizioni nella stagione. Tra gli autori italiani si potranno ascoltare inoltre Sgambati, Respighi, Mancinelli e Petrassi di cui segnaliamo il  Concerto per pianoforte e orchestra con il pianista Bruno Canino con la direzione di La Vecchia.

La stagione offrirà pagine sinfoniche che spazieranno da Arcangelo Corelli con il Concerto per la Notte di Natale alla contemporaneità  con l'opera commissionata al maestro Shigeru Kan-n; una composizione dedicata città di Fukushima in commemorazione delle  vittime nel primo anniversario trascorso dal terremoto e dallo tsunami e del conseguente disastro nucleare del Giappone.

Nel programma segnaliamo anche gli Quattro Ultimi Lieder di Richard Strauss che verranno interpretati dalla celebre soprano Daniela Dessì che per la prima volta affronterà questa ardua ma splendida pagina straussiana con sul podio, il maestro La Vecchia.La Stagione (27-28 maggio 2012) si concluderà con l'Histoire du Suldat di Stravinskij che avrà come protagonisti gli attori Cosimo Cinieri e Gioia Spaziani.

Come già detto il programma è ricco e vario per maggiori informazioni su contenuti, date e prezzi degli abbonamenti e dei biglietti consigliamo di consultare i siti. http://www.orchestrasinfonicadiroma.it "> http://www.orchestrasinfonicadiroma.it  o se il sito non fosse ancora disponibile   http://www.auditoriumconciliazione.it

Daniela Puggioni