Tannhäuser all'Opera di Roma

Tannhäuser al Teatro dell’Opera di Roma dal 29 ottobre al 6 novembre: il capolavoro giovanile di Richard Wagner torna dopo venticinque anni. Irrompe Richard Wagner per il penultimo titolo della stagione lirica 2009 con l’Orchestra, il Coro e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera con una grande opera romantica in tre atti che il genio di Lipsia compose e rimaneggiò ripetutamente in età giovanile e che meditava ancora di cambiare perfino in punto di morte.

Quella che ascolteremo è la seconda versione, allestita all’Opéra di Parigi il 13 marzo 1861 (in sala erano presenti Baudelaire e Rossini) senza che il pubblico le regalasse il successo già negato al debutto assoluto, il 19 ottobre 1845, a Dresda. Solo altre sei volte è stata rappresentata al Costanzi: la prima nel 1900, l’ultima nel 1985. Wagner, autore della musica e del libretto, fuse e arricchì due leggende medievali raccontate da vari autori (Hoffmann, Brentano, i fratelli Grimm) e plasmate sull’oscura figura di un “cantore d’amore” realmente esistito nella Turingia del XIII secolo. È proprio attorno all’essenza dell’amore che si dipana il percorso dei personaggi e dei sentimenti, sacri e profani, con Tannhäuser lacerato dalla duplice attrazione verso la dea Venere e la castellana Elisabetta. 

Sul podio il direttore francese Daniel Kawka. Il maestro Andrea Giorgi ha curato il Coro. La regia del nuovo allestimento è affidata alle esperti mani di Filippo Crivelli, che vuole una lettura fedele alla note e ai testi wagneriani. Maurizio Varamo ha creato scenografie dai tratti poetici, Anna Biagiotti costumi di epoca volutamente incerta ed echi nordici che valorizzano i volumi, i colori, i tessuti, Gillian Whitthingham coreografie essenziali per il “Venusberg” con il Corpo di Ballo diretto da Carla Fracci, sui video di Roberto Rebaudengo e Matthias Schnabel e il disegno luci di Agostino Angelini. Supercast internazionale di voci: dal mezzoprano francese Béatrice Uria-Monzon (Venus) al soprano austriaco Martina Serafin (Elisabeth), dal tenore danese Stig Andersen (Tannhäuser) al baritono inglese Mathias Görne (Wolfram), cui si al ternano Natascha Petrinsky, Mario Leonardi, Tina Kiberg, Otto Katzameier. Negli altri ruoli Christof Fischesser, Ralf Lukas e Gianluca Floris, Vicente Onbuena e Ulfried Haselsteiner, Silvia Colombini, Alessandro Guerzoni. Tra i danzatori Alessia Barberini e Anjella Kouznetsova, Riccardo Di Cosmo e Alessandro Tiburzi. Partecipa il Coro di Voci Bianche di Roma, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Teatro dell’Opera. In lingua originale, sovratitoli in italiano. “Prima” giovedì 29 ottobre alle ore 19 (abbonati turno A). Sei le repliche: venerdì 30 alle ore 18 (D), sabato 31 alle 17 (E), martedì 3 novembre alle 19 (B), mercoledì 4 (fuori abbonamento), giovedì 5 (C) e venerdì 6 (f.a.) alle 19.

Teatro dell'Opera di Roma