Un fine settimana intenso e interessante è previsto all'Auditorium Parco della Musica con il ritorno del Quatour Mosaïques e la presenza di un astro nascente del pianismo mondiale la giovane Yuja Wang che interpreterà il Concerto n. 2 di Béla Bartók diretta dal Maestro Antonio Pappano alla guidadell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia.
Gradito ritorno, il venerdì 25 novembre 2011, nella stagione di Musica da Camera dell’Accademia, del Quatour Mosaïques (l’ultima volta era stata nel febbraio 2009) con un programma dedicato a tre giganti del periodo classico: Haydn, Mozart e Beethoven.
Di Haydn verrà eseguito il terzo dei sei Quartetti op. 20 (detti ‘quartetti del Sole’ o Sonnenquartette) composti nel 1772. Il Quartetto in sol maggiore K 387 fu il primo dei sei quartetti d'archi che Mozart compose tra il 1782 e il 1785 dedicandoli a Haydn. Il Quartetto op. 127 in mi bemolle maggiore fu scritto nel 1825 e fa parte degli ultimi cinque quartetti di Beethoven.
Il Quatour Mosaïques, fondato nel 1982 da musicisti conosciutisi suonando nell’Ensemble Concentus Musicus di Vienna diretto da Nikolaus Harnoncourt, è formato da Erich Höbarth violino, Andrea Bischof violino, Anita Mitterer viola e Christophe Coin violoncello.
L’idea era quella, risultata vincente, di estendere la lunga esperienza - acquisita con le esecuzioni su strumenti originali - al repertorio per quartetto d’archi, mantenendo sempre vivo il legame con la grande tradizione classica europea.
Yuja Wang, pianista cinese ormai contesa dai più celebri direttori e apparsa sulle scene internazionali con le maggiori orchestre, sabato 26 novembre 2011 sarà diretta dal Maestro Antonio Pappano sul podio dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia (Sala Santa Cecilia - ore 18, repliche domenica 27 ore 18 e lunedì 28 ore 21) per interpretare il Concerto n. 2 di Béla Bartók una tra le pagine più importanti del repertorio novecentesco, scritto nel 1930.
Il programma del concerto si apre con l’Apprendista Stregone di Paul Dukas, brano fantasmagorico, di scintillante vitalità orchestrale e di originalissima concezione musicale diretto per la prima volta dall’Autore stesso il 18 maggio 1897 alla Societé Nationale di Parigi.
Nella seconda parte, invece, si potrà ascoltare la più eseguita e spettacolare delle Sinfonie di Antonin Dvorák: la Nona, cosiddetta “Dal Nuovo Mondo” perché il compositore la scrisse a New York nel periodo in cui fu chiamato a dirigere il Conservatorio della città.
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 25 novembre ore 20,30
Quatour Mosaïques
Erich Höbarth violino
Andrea Bischof violino
Anita Mitterer viola
Christophe Coin violoncello
Haydn Quartetto op. 20 n. 3
Mozart Quartetto K 387
Beethoven Quartetto op. 127
Biglietti da 18 a 37 euro.
Stagione di Musica Sinfonica 2011 – 2012
Sabato 26 novembre ore 18, Domenica 27 ore 18, Lunedì 28 ore 21
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Yuja Wang pianoforte
Dukas L’apprendista stregone
Bartók Concerto per pianoforte n.2
Dvorák Sinfonia n. 9 “ Dal Nuovo Mondo”