Brilliant. La freschezza berlinese di C.Ph.E.Bach

Articolo di: 
Piero Barbareschi
C.Ph.E. Bach Sinfonie

Carl Philipp Emanuel Bach, senza dubbio il più famoso dei figli del grande Bach che intrapresero la strada del padre, è un compositore affascinante ed assolutamente inconfondibile. Nel CD Brilliant, distribuito da Ducale, con la Kammerorchester C.Ph.E.Bach diretta da Hartmut Haenchen, sono registrare le “Sinfonie berlinesi”, composizioni che consentono a chi ancora non conosca ed apprezzi questo autore di scoprirne la bellezza e l'innovativa scrittura.

Figlio del grande J.S.Bach, si è detto, ma anche autore assolutamente svincolato dallo stile paterno ed anzi innovatore ed apripista di uno stile, definito “galante”, che rappresenta un ponte fra il barocco ed il classicismo, fra i grandi come suo padre ed i grandi che stavano per comparire, come Mozart, Haydn e Beethoven.

Le sinfonie berlinesi, tutte tripartite con alternanza di tempi veloci e lenti, stupiscono l'ascoltatore perchè il linguaggio utilizzato, come in molte altre sue composizioni, anche per strumento a tastiera (nel quale eccelleva a tal punto da essere considerato come il il miglior cembalista dell'epoca), in certi momenti precorre per freschezza, slancio ed uso dei timbri strumentali, analoghe composizioni mozartiane ed haydniane, ma al tempo stesso la costante presenza del cembalo che realizza il continuo in maniera “importante” (e giustamente nel CD è citato anche Klaus Kirbach al cembalo in copertina) ricordano come ancora si tratti di un figlio del barocco, di quel barocco che però sotto le sue dita si stava trasformando in qualcos'altro.

La fresca e luminosa lettura di Haenchen esalta le caratteristiche dell'autore: i travolgenti allegri, inframezzati da sezioni improvvisamente più liriche, ma anche il gusto di utilizzare sapientemente i corni, gli oboi ed i flauti, gli sbalzi di umore e di volume. Il risultato è una musica sempre sorprendente, in ogni caso gioiosa e positiva ma mai affettata o di maniera. Ci piace immaginarne l'esecuzione nello sfarzo della corte di Federico II a Sans Souci perfettamente adeguata al gusto ed alla grande sensibilità del “padrone di casa”.

La Kammerorchester C.Ph.E.Bach asseconda con sicurezza e dominio tecnico le indicazioni del direttore: già il “prestissimo”, primo movimento della sinfonia in mi bemolle che apre il CD, stuzzica e stimola l'orecchio dell'ascoltatore che non può non essere incuriosito da ciò che Carl Philipp Emanuel Bach scrive e progressivamente svela nello scorrere della partitura.

Ottima esecuzione, musica interessante ed ulteriore tassello per la doverosa divulgazione e valorizzazione delle composizioni di un grande autore.

Pubblicato in: 
GN39 Anno VI 10 settembre 2014
Scheda
Titolo completo: 

Novità Brilliant

Carl Philipp Emanuel Bach
Berlin Symphonies

Kammerorchester Carl Philipp Emanuel Bach
Harmut Haenchen, direttore
Klaus Kirbach, clavicembalo

Sinfonia in mi bemolle Wq179
Sinfonia in fa Wq181
Sinfonia in do Wq174
Sinfonia in fa  Wq175
Sonfonia in mi minore Wq178

CD Brilliant Classics 94777