Brooklyn. La Terra delle opportunità

Articolo di: 
Livia Bidoli
Brooklyn

Il regista irlandese John Crowley, acclamato da critica e pubblico con A Boy (2007), presenta qui una piccola storia sensibile ed autentica sull’emigrazione irlandese degli anni ’50, in cui la protagonista, Ellis Lacey, è interpretata da Saoirse Ronan (l’abbiamo vista in Espiazione nel 2007, nel ruolo della ragazzina Briony Tallis). Il soggetto del film è tratto dal romanzo omonimo di Colm Tóibín e annovera la sceneggiatura di Nick Hornby.

Una giovane ragazza irlandese con un pessimo lavoro nella natia Irlanda, con l’aiuto di Padre Flood (Jim Broadbent), trova lavoro a Brooklyn nel grande e lussuoso magazzino di Bartocci; vive in un pensionato con altre ragazze nella medesima situazione ma presto trova anche l’amore nel ragazzo italiano che si innamora di lei, e che fa l’idraulico, Antonio "Tony" Fiorello (nella parte Emory Cohen).

Tutto sembra filare liscio, lei frequenta anche una scuola dove impara la contabilità ed ottiene presto il dilploma, senonché la sciagura dell’improvvisa morte della sorella la richiama in patria: li incontra Jim Farrell (Domnhall Gleeson), un buon partito ed un bel ragazzo che la corteggia e di cui ricambia i sentimenti ancora in bocciolo. Il lavoro da contabile della sorella Rose le viene offerto insieme a questo futuro che la farebbe rimanere insieme alla madre ormai sola. Due terre, due opportunità le si presentano ora, l’una escludendo l’altra.

Il lavoro di Hornby sulla sceneggiatura, di Crowley nella regia e di Yves Bélanger nel ritrarre i cambiamenti di umore di Ellis (pronunciato per tutto il film all’irlandese, quindi un suono “sh” per la “s” finale) è sottile e sensibile al cangiare dei suoi pensieri più reconditi, specialmente riferiti al suo ritorno in Irlanda, dove rifletterà su quella che è stata veramente la sua “terra delle opportunità” e quella che invece gliele ha riservate solo in un secondo momento.

Un film che richiede attenzione, ma pienamente comprensibile, dando rilievo a tutto tondo ad una persona nella sua maturazione, in particolare durante il periodo di passaggio dall’adolescenza alla maturità, momento in cui affrontiamo le responsabilità centrali della nostra vita.

Pubblicato in: 
GN17 Anno VIII 3 marzo 2016
Scheda
Titolo completo: 

Brooklyn
Titolo originale    Brooklyn
Lingua originale     inglese
Paese di produzione    Irlanda, Regno Unito, Canada
Anno    2015
Durata    111 min
Colore    colore
Audio    sonoro
Rapporto    1.85 : 1
Genere    drammatico, sentimentale
Regia    John Crowley
Soggetto    Colm Tóibín
Sceneggiatura    Nick Hornby
Produttore    Finola Dwyer, Amanda Posey
Produttore esecutivo    Zygi Kamasa, Alan Moloney, Thorsten Schumacher
Casa di produzione    Wildgaze Films
Parallel Film Productions
Irish Film Board
Item 7
Distribuzione (Italia)    20th Century Fox
Fotografia    Yves Bélanger
Montaggio    Jake Roberts
Musiche    Michael Brook
Scenografia    François Séguin
Costumi    Odile Dicks-Mireaux

Interpreti e personaggi
Saoirse Ronan: Eilis Lacey
Emory Cohen: Antonio "Tony" Fiorello
Domhnall Gleeson: Jim Farrell
Jim Broadbent: Padre Flood
Julie Walters: Madge Kehoe
Bríd Brennan: Miss Kelly
Jane Brennan: Mrs. Lacey
Fiona Glascott: Rose Lacey
Jessica Paré: Miss Fortini
Eileen O'Higgins: Nancy
Emily Bett Rickards: Patty McGuire
Jenn Murray: Dolores Grace
Nora-Jane Noone: Sheila
Michael Zegen: Maurizio Fiorello
Gerard Murphy: Daddy Lacey

Uscita al cinema 7 marzo 2016