Supporta Gothic Network
Fallen di Lauren Kate. La tetralogia degli angeli caduti
Accanto al vampiro, figura dell'immaginario gotico per antonomasia, c'è un'altra creatura in crescita come i romanzi a lei dedicati, e cioè l'angelo caduto. Uno degli esempi più recenti di questo trend è Fallen di Lauren Kate, primo volume di una serie incentrata sugli angeli caduti, in un collegio esclusivo del Nord America, dove vengono in pratica rinchiusi ragazzi di buona famiglia ma che hanno avuto problemi comportamentali.
Non più magari ispirato al protagonista de Il paradiso perduto di John Milton, ma portato in contesti più prosaici, l'angelo caduto è stato adattato al gusto del pubblico adolescenziale, a cui molte di queste storie sono indirizzate, seguendo la moda del romanzo fantastico e gotico per giovanissimi e giovanissime.
Questo è il caso di Lucinda, che ha sulla coscienza la morte di un suo caro amico in un incidente, perseguitata da incubi fin dall'infanzia, che nelle cupe mura di Sword & Cross, risalenti alla Guerra civile (l'azione si svolge a Savannah in Georgia, luogo emblematico del Sud degli Stati Uniti, roccaforte dell'esercito sudista durante la guerra che vide contrapposti gli schiavisti del Sud agli anti-schiavisti del Nord), e dove è bandita ogni forma di modernità, comincia a provare una strana attrazione prima per Daniel, che la respinge, e poi per Cameron. Dietro, ci sono misteri e destini che risalgono all'origine del mondo e degli angeli, che a mano a mano verranno svelati, fino ad un finale che conclude una fase ma apre mille altre strade.
Efficace l'atmosfera del collegio, molto diverso dal capostipite dei collegi della letteratura fantastica contemporanea, cioè l'Hogwarts di Harry Potter, e decisamente più vicino a certi collegi visti in manga di genere gotico come le opere di Kaori Yuki. La trama segue schemi se si vogliono già noti, quali l'arrivo della protagonista in un ambiente nuovo e ostile, l'incontro-scontro con gli altri attori della vicenda, l'ambiguità tra bene e male fino al colpo di scena finale, che non conclude ma lascia aperti nuovi sviluppi, visto che Fallen è il primo libro di una tetralogia. Il secondo libro, Torment, è di prossima uscita entro la fine dell'anno, il terzo, Rapture, è previsto per l'anno prossimo, l'ultimo, ancora senza titolo, uscirà nel 2012 ed in parallelo si parla già di un adattamento cinematografico, visto che la Walt Disney Production ha acquisito i diritti.
Forse l'angelo caduto può essere più credibile del vampiro come eroe romantico, soprattutto quando l'insieme coinvolge anche la protagonista, non più un'umana che si confronta con l'ultraterreno e le sue creature, ma lei stessa coinvolta da millenni in una storia di amore impossibile e quindi per antonomasia eterno.
Da vedere come le cose si svilupperanno: le premesse, soprattutto per le adolescenti in cerca di qualcosa di sostituitivo dell'ormai conclusa saga di Twilight, possono essere tutt'altro che cattive, tra drammi e misteri arcani, reincarnazioni e amori che tornano per un destino ineluttabile che non si riesce ad evitare e a combattere ma che bisogna vivere fino in fondo.