Il marchio Cinzano in mostra a Torino

Articolo di: 
Elena Romanello
cinzano.jpg

Nel duecentosessantesimo anniversario della nascita del marchio Cinzano, icona dello spumante e del vermouth, il Museo del Risorgimento dedica una mostra in tema per omaggiare un’icona dell’enogastronomia non solo italiana.

Fino al 14 gennaio prossimo nella sala mostre del Museo è di scena infatti Cinzano: da Torino al mondo, una mostra divisa in tre sezioni tematiche per accompagnare il visitatore in un viaggio sentimentale alla scoperta di un marchio che ha scritto un capitolo importante nell'evoluzione della cultura del bere e del costume italiano.

Si parte con la zona principale della mostra e che presenta i pezzi più belli e interessanti, dedicata alla comunicazione pubblicitaria, con la produzione artistica di manifesti realizzati da importanti illustratori e grafici negli ultimi due secoli. La Cinzano è stata una delle prime aziende a capire l’importanza della pubblicità visiva, in tempi in cui i mass media erano ben diversi da oggi, per creare suggestioni e voglia di sperimentare.

La seconda sezione presenta invece documenti storici e materiale fotografico, che ripercorrono la storia del marchio, legata a doppio filo alla città di Torino e al suo sviluppo su scala internazionale. La terza e ultima
mette in scena le collezioni di oggetti storici del brand, dalle targhe ai vassoi, dai bicchieri alle antiche bottiglie risalenti all’Ottocento, spesso oggetto di collezionismo di lusso oggi.

Pubblicato in: 
GN1 Anno X 3 novembre 2017
Scheda
Titolo completo: 

Il marchio e il mito Cinzano in mostra al Museo del Risorgimento di Torino

La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, con biglietto unico insieme alle collezioni permanenti del Museo.

Anno: 
2017