The Martian Sopravvissuto. There's a Starman waiting in the sky...

Articolo di: 
Livia Bidoli
Matt Damon

In perfetta sincronia con la scoperta della NASA che su Marte c'è acqua (glielo avranno detto a Ridley Scott dopo che hanno saputo del film?), è in uscita The Martian. Sopravvissuto, ultima “fatica” (si fa per dire) del pluripremiato e pluriconosciuto regista americano Ridley Scott, dal romanzo di Andy Weir e con Matt Damon protagonista assoluto sul pianeta Marte (appunto “marziano”), e abbandonato lì creduto morto dai compagni, tra i quali Jessica Chastain.

Mark Watney si rivelerà presto vivo e vegeto, nonostante la tempesta di sabbia, mentre l'Ares 3 con il comandante Melissa Lewis (Jessica Chastain) ed il suo equipaggio veleggia di ritorno sulla terra. Scopertosi da solo, la prima cosa cui penserà è appunto la sopravvivenza e si metterà, da perfetto botanico qual è, a coltivare piantine di patate come scorta alimentare. Il problema principale però è comunicare con la Terra e far sì che vengano a prenderlo in qualche modo con la missione seguente Ares 4. Intanto sulla Terra la squadra formata da Teddy Sanders (Jeff Daniels), Mitch Henderson (Sean Bean) e il simpaticissimo Vincent Kapoor (Chiwetel Ejiofor) si danno da fare per riportare indietro Ares 3 senza farli preoccupare troppo per il compagno che dà invece segni di vita attraverso i suoi movimenti per le coltivazioni in serra.

Molto disimpegnato ed ironico – il massimo si avrà col telo sulla navicella spaziale di Mark per togliere peso e darle spinta nello spazio -, il film ha avuto il beneplacito (la prima parte per le dettagliate ricostruzioni) della nostra astronauta Samantha Cristoforetti da poco ritornata da un viaggio vero nello spazio, ed è in effetti molto godibile sebbene la durata sia di oltre due ore.

Tra il disseppellimento di Pathfinder del 1997 e le invenzioni nuove nuove di Watney-Damon per sconfiggere il freddo di Marte ed i tempi dilatati per ritornarlo a prendere, si ascoltano i più grandi successi anni '70 dalla colonna sonora portata su dal capitano Lewis-Chastain: da Hot Stuff di Donna Summer fino a I will survive (adattissima in questo caso, dice anche: "so you're back from outer space") di Gloria Gaynor e con il melanconico intervallo con Starman di David Bowie. Il resto delle musiche sono a firma di Harry Gregson-Williams, che ha siglato colonne sonore dal 1995 fino ad oggi tra le più varie: da Il senso di Smilla per la neve (1997), a X-Men le origini - Wolverine (2009) a Total Recall – Atto di forza (2012).

Pubblicato in: 
GN42 Anno VII 1° ottobre 2015
Scheda
Titolo completo: 

Sopravvissuto - The Martian
Titolo originale  The Martian
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno     2015
Durata     130 min
Colore     colore
Audio     sonoro
Rapporto     2.35:1
Genere     fantascienza
Regia     Ridley Scott
Soggetto     Andy Weir (romanzo)
Sceneggiatura     Drew Goddard
Produttore     Simon Kinberg, Ridley Scott, Michael Schaefer, Aditya Sood, Mark Huffam
Casa di produzione     Scott Free Productions
Kinberg Genre
Distribuzione (Italia)     20th Century Fox
Fotografia     Dariusz Wolski
Montaggio     Pietro Scalia
Musiche     Harry Gregson-Williams
Scenografia     Arthur Max

Interpreti e personaggi
Matt Damon: Mark Watney
Jessica Chastain: Melissa Lewis
Kristen Wiig: Annie Montrose
Jeff Daniels: Teddy Sanders
Michael Peña: Rick Martinez
Kate Mara: Beth Johanssen
Sean Bean: Mitch Henderson
Sebastian Stan: Chris Beck
Donald Glover: Rich Purnell
Chiwetel Ejiofor: Vincent Kapoor
Naomi Scott: Ryoko
Aksel Hennie: Alex Vogel
Mackenzie Davis: Mindy Park
Benedict Wong: Bruce Ng
Lili Bordán: Blair
Nick Mohammed: Tim Grimes

Uscita al cinema 1° ottobre 2015

Vedi anche: