Parco della Musica. Nuova stagione in accelerazione

Articolo di: 
Daniela Puggioni
Auditorium Parco della Musica

La nuova stagione della Fondazione Musica per Roma all'Auditorium Parco della Musica presenta un programma denso e diversificato, continuando a proporre appuntamenti prediletti dal variegato pubblico, che affolla le sale, e aggiungendo anche nuovi itinerari culturali da esplorare, che possano stimolare la curiosità della ampia platea dei frequentatori dell'Auditorium.

La presentazione della stagione della Fondazione Musica per Roma si è svolta il 3 ottobre 2013 all’Auditorium Parco della Musica. Aurelio Regina, Presidente della Fondazione, ha inizialmente ricordato la passata stagione, che ha avuto il suo apice nella festa del decennale il 9 giugno scorso, e sottolineato le difficoltà economiche attraversate da istituzioni e imprese costringono anche i cittadini ad una drastica e dolorosa riduzione delle spese.

Ha però anche affermato che:“L’Auditorium rappresenta un raro esempio di sottile equilibrio tra le difficoltà, rimanendo una delle migliori istituzioni al mondo, con un utile in attivo e una grande quota parte di autofinanziamento.I primi dati del 2013 sono assai confortanti. Alla data del 30 settembre, i primi tre trimestri 2013 hanno fatto registrare un incasso al botteghino di 4.980.000 euro, con un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso periodo, i biglietti venduti sono stati 270.400, più 14%.”

Ha anche fatto notare che lo scostamento tra l'incasso e il numero dei biglietti dipende dall'attenzione alla politica dei prezzi per venire incontro alla esigenze dei cittadini in questo periodo così difficile. Carlo Fuortes, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, presentando il cartellone della stagione 2013 – 2014, ha affermato che rappresenta una sfida ottimistica al futuro: “Un progetto di continua innovazione, esplorazione e sfida all’attuale momento di crisi”. Ha inoltre aggiunto che la solidità della proposta culturale è stata premiata dal pubblico, che ha dimostrato come investire in cultura non sia uno spreco ma conviene, come dimostra il ritorno economico.

Fuortes ha sottolineato che: “Abbiamo dimostrato in questi anni che si può contrarre una ‘dipendenza’ dalla cultura e noi la vogliamo alimentare sempre di più, stimolando interessi a largo raggio, aumentandoli, immaginando in continuazione  percorsi diversificati”. Una tale dipendenza è stata ammessa anche dall'Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera, che ha detto: “Quando sono qui mi sento come un bambino davanti a una pasticceria, vicino a un negozio di giocattoli. Questo un luogo dove i cittadini possono godere del sollievo che l’arte può dare a fronte delle difficoltà della vita quotidiana. Senza confine tra generi, linguaggi, culture, Musica per Roma rappresenta la possibilità di offrire piacere e nello stesso tempo formazione permanente, in sintesi la possibilità di non invecchiare. Inoltre stiamo parlando di una azienda in attivo, nonostante la situazione generale, che merita l’aiuto economico per la gestione responsabile.“ E’ per questo che ridaremo sostegno a quel grande evento culturale a livello nazionale che è il Festival di Villa Adriana, che riprenderà il suo corso”.

È un'ottima notizia per tutti quelli che con passione ed interesse hanno seguito questo festival ricco di eventi culturali diversificati che stimolano quella dipendenza da cui è affetta Lidia Ravera. L’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Flavia Barca ha affermato che:”L’Auditorium rappresenta un acceleratore di processi, un moltiplicatore culturale dove si favorisce la contaminazione dei generi. E’ un luogo di formazione, dove si impara la cultura dell’accoglienza. Un progetto di importanza fondamentale potrà essere rappresentato anche dal favorire sempre più l’esportazione dei contenuti della programmazione di Musica per Roma, di tutto l’Auditorium, con tutto quello che rappresenta, fuori dal Parco della Musica, nella città, nella periferia.

Dopo queste parole incoraggianti le abbiamo segnalato il problema del trasporto pubblico, insufficiente per un luogo così ricco di eventi che attrae molto i cittadini di Roma e non solo. La risposta ci ha lasciato stupefatti, in quanto in totale controtendenza con le intenzioni manifestate dal nuovo Sindaco Marino, di puntare sul trasporto pubblico e chiudere al traffico privato il centro. Flavia Barca affermato che "in macchina l'Auditorium è facilmente raggiungibile", forse per lei, che evidentemente abita vicino oppure che non ha problemi di traffico per spostarsi. Ci siamo trovati davanti una persona totalmente ignara dell'ampiezza della città, del traffico asfissiante e indifferente alle esigenze dei cittadini di tutti i ceti.

Veniamo ora al cartellone della stagione 2013-2014, che offre dal 1 settembre al 30 giugno 2014, più di 350 appuntamenti. Per i dettagli, date e per il prezzo dei biglietti, invitiamo a consultare frequentemente il sito, ricordiamo che potrebbero esserci molte sorprese in arrivo in quanto alcuni eventi sono in itinere. Importante da ricordare è la terza edizione di Suona italiano, che come Suona Francese in Italia, proporrà la musica italiana contemporanea e si svolgerà non solo a Parigi, ma anche in molte città francesi. Continuerà la collaborazione con Radio3 e RAI 5

Cominciando con la musica, oltre ai concerti, una novità: Il Pianoforte, una rassegna dedicata esclusivamente a questo strumento, tra gli artisti che arriveranno: Brad Mehldau, Egberto Gismonti, Uri Caine. Ritorna il My Festival dopo la prima edizione con Patti Smith, arriva Elvis Costello, che sta preparando il programma e qui potrebbero esserci le prime sorprese. La Carta Bianca 2013 è affidata a Franco D’Andrea, che celebra 50 anni di carriera. Le Residenze artistiche invece sono due: quella di Max Gazzè, con molti progetti inediti, tra gli altri con Alex Britti e Roma Sinfonietta - e quella del percussionista Michele Rabbia - tra i suoi progetti il dialogo con Eivind Aarset.

Ci sarà Contemporanea con PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista e in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, punte di diamante della rassegna le serate dedicate a Luigi Nono, per i cinquant'anni del Gruppo '63 e a Luciano Berio, nel decennale della morte, e il Ballet Mécanique di Fernand Léger. Ritorna anche il Roma Jazz Festival con un progetto speciale dedicato quest’anno al confronto con la letteratura: Joshua Redman in coppia con Paolo Rossi, Danilo Rea con Fabrizio Gifuni, Fabrizio Bosso e Julian Mazzariello con Massimo Popolizio.

Tra le manifestazioni confermate MIT Meet In Town che proporrà nuovi format come MIT Kids, dedicato alla scoperta del mondo delle arti digitali e Mit Recordings, dedicato all'incontro tra jazz ed elettronica e live set in streaming. Ritornano anche: Solo che propone tra gli altri Ben Harper, primo solo tour acustico della sua carriera, Dialogo con tra gli altri: Paolo Fresu e Martux_M, Gino Paoli e Danilo Rea e  la Voce: tra gli altri Serj Tankian e Maria Pia de Vito, voce del progetto condiviso con Anja Lechner, François Couturier e Michele Rabbia. Il Parco della Musica Records, l’etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma, con l’ultimo album appena uscito “Kernel Panic” di Walter Beltrami ha raggiunto i cinquanta dischi pubblicati prova della bontà della scelta, a cui è abbinata  la rassegna Recording Studio che dà la possibilità al pubblico di assistere alla registrazione di album tra gli appuntamenti : Mauro Ottolini Sousaphonix “Musica per una società senza pensieri”.

Ci saranno novità anche negli spettacoli con Pippo Delbono e il  progetto in due parti: Blood, con con Petra Magoni e Birds con Laurie Anderson, viaggio musicale sul tema dell’amore - e dell’impossibilità dell’amore. Poi Inedito d’autore, nuova rassegna dedicata al teatro di narrazione autore Andrea Camilleri che creerà a tre testi per un formidabile terzetto: Marco Paolini, Marco Baliani e Ascanio Celestini. Dopo il festival dedicato al Brasile arriverà anche quello sul Messico e.... non finirà qui.

Dopo il primo appuntamento ¡Flamenco!  Ci sarà  la decima edizione di Equilibrio Festival della nuova danza, con il Premio Equilibrio assegnato alla migliore creazione e al miglior interprete. Il direttore artistico Sidi Larbi Cherkaoui imposterà il cartellone sul tema dell’Oriente. Arriverà Emma Dante con il suo Verso Medea, in cui cui confluiscono diversi mezzi espressivi: danza, canto, musica (dei Fratelli Mancuso), prosa. Truffaut intervista Hitchcok, un allestimento multimediale con  musiche di Mauro Manzoni e Mauro Campobasso è un libero adattamento da Il Cinema secondo Hitchcock, libro intervista del grande cineasta francese, a trent’anni dalla sua morte.

Tra le conferme: a Natale all’Auditorium ci saranno come ogni anno la consuete attrazioni all'esterno ma anche nuove proposte nelle sale: Afrique, una festa dedicata al continente africano e “SE-MA-FOR”, omaggio alla scuola di animazione polacca di Lodz, con un cartellone di oltre dieci film. Novità che si affiancheranno a quelle  consuete come  Mimmo Cuticchio e il Gospel Festival.

Sono confermati appuntamenti prediletti dal pubblico la quinta edizione di Libri Come, che avrà per tema il Lavoro e il Festival delle scienze, a gennaio, dedicato al Linguaggio, con la loro molteplicità di appuntamenti, punta di diamante del festival il linguista Noam Chomsky. La manifestazione 63 x 50 è stata ideata per celebrare i 50 anni del Gruppo 63, che rivoluzionò il panorama culturale degli anni 60. Incontri e spettacoli di poesia, musica, teatro, cinema e arte. Tornano Le Officine Culturali molto seguite dal pubblico a cominciare dal ciclo Vi racconto un Romanzo, curato da Valerio Magrelli che  sarà dedicato a otto capolavori della letteratura russa.

Dopo il successo della prima serie tornerà Il colore della spada, che narrerà il percorso umano e artistico di un altro grande “maledetto”: Modigliani, con Giancarlo De Cataldo e Claudio Strinati. Alla serie delle Lezioni si aggiungeranno Lezioni di Kennedy, con tra gli altri  Walter Veltroni e Giancarlo De Cataldo. Le  Lezioni di Storia verteranno su l' Europa in questo itinerario: le idee, le rivoluzioni religiose, il progresso della scienza e quello delle armi, la costruzione delle nazioni, fino al sogno di un futuro collettivo; faranno da guida tra gli altri: Andrea Giardina, Alessandro Barbero, Amedeo Feniello. Torneranno le Lezioni di Rock e il ciclo Playlist, a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo.

Ci saranno le Lezioni di Musica curate da Giovanni Bietti:tra gli altri Krystian Zimerman, Alexander Lonquich e Giovanni Sollima e le Lezioni di Jazz di Stefano Zenni che illustreranno vari aspetti di questa forma musicale. Le Lezioni di Arte proporranno nuovi percorsi di approfondimento, attraverso il confronto tra due personalità; come Bernini e Borromini, Michelangelo e Caravaggio, Velazquez e Guido Reni. Per finire un altro ritorno ci saranno le Lezioni di Cucina di Carmelo Chiaramonte.

Un appuntamento Imperdibile sarà la mostra In piena luce con le fotografie di Herb Ritts, ideata espressamente per il nuovo spazio espositivo AuditoriumExpo. Arte Totale: il Gruppo 63 a cura di Achille Bonito Oliva  si inserirà  nella rassegna 63 x 50. La mostra Storie e visioni dell’Auditorium Parco della Musica di Roma è l’ultimo appuntamento espositivo della rassegna La fotografia al femminile. Equilibrio fuori scena presenta le opere fotografiche di Flavio Ianniello, Riccardo Musacchio, Paolo Porto, dedicate agli interpreti dell'edizione del festival Equilibrio 2013. Tornerà anche One Space / One Sound,  progetto espositivo periodico che prevede una serie di 3/4 appuntamenti  prossimo artista coinvolto sarà Francesco Fonassi. Proseguirà anche quest’anno la rassegna Sound Corner, nello spazio di passaggio tra il foyer della Sala Petrassi e il Teatro Studio, un angolo del suono, con una programmazione periodica. 

Pubblicato in: 
GN45 Anno V 8 ottobre 2013
Scheda
Titolo completo: 

Auditorium Parco della Musica di Roma
Nuova stagione 2013-2014