Rizzoli. Giappomania, storia di una passione

Articolo di: 
Elena Romanello
giappomania

E' un Paese lontano dal nostro geograficamente (anche se la modernità ha portato le distanze ad accorciarsi) ma da tempo è guardato con passione e interesse, per le sue varie espressioni artistiche e culturali, da tradizione e modernità: al Giappone è dedicato il saggio illustrato Giappomania, di Marco Reggiani con disegni di Sabrina Ferrero, edito da Rizzoli.

Oggi molti prodotti nipponici sono entrati nella nostra vita quotidiana, dal sushi ai manga e anime, dalle arti marziali al bonsai. Il Giappone, la cultura che c'è dietro affascina e non si placa mai la voglia di saperne di più.
Giappomania vuole essere una mappa, un diario di viaggio ma anche una scoperta attraverso cento tavole su altrettanti temi e curiosità, noti e meno noti dalle curiosità nelle città all'etichetta, dai trasporti al cibo, dalle religioni alle case, dalle feste al kawaii, dai manga ai kimono.
Marco Reggiani, ricercatore, progettista e grande conoscitore del Giappone, porta con Sabrina Ferrero in un mondo organizzato su sette capitoli, con varie bussole per orientarsi da qui e in vista di un possibile viaggio.

Tra le scoperte che si fanno addentrandosi in queste pagine colorate e piacevoli ci sono gli angoli antichi di Tokyo, città per molti emblema per contro della modernità più sfrenata, il verde onnipresente ovunque, i corvi, veri padroni del Paese del Sol levante, le mode giovanili di Harajuku, gli utilissimi konbini, come affrontare i terremoti, il velocissimo Skinkansen, gli hotel a capsula ma anche i ryokan.
Non mancano le varie bellezze sparse nell'arcipelago, le albe da non perdere sul monte Fuji, la foresta sacra di Ise, il lago Biwa che nasconderebbe il palazzo del re Drago, Kyoto, la foresta di bambà di Arashiyama, Nara con i suoi cervi, la colorata Osaka, la tragica Hiroshima.
Ovviamente non si può non parlare di cibo, non solo sushi, ma anche udon, ramen, soba, tempura, riso al curry, declinato con i pratici pranzi portatili, i bento, ma anche con il cibo da strada e i wagashi, i dolci.

La cultura è ricordata con le arti marziali, gli haiku, i giardini, il teatro No, i bagni caldi Onsen, l'origami, i robot, dai manga alla vita reale, ma anche con le feste, alcune simili a quelle occidentali, tipo il Capodanno, altre locali, come la Hinamatsuri o la Hanami, contemplazione e celebrazione della fioritura dei ciliegi o la Tanabata, una storia d'amore intergalattica diventata festa estiva.
Un libro per tutti gli amanti del Giappone tra passato e presente, ma anche per chi vuole scoprire di più su uno dei protagonisti comunque della cultura e del mondo di oggi, in maniera simpatica, divertente, colorata ma mai banale e scontata.
 

Pubblicato in: 
GN9 Anno XI 7 gennaio 2019
Scheda
Autore: 
Marco Reggiani, Sabrina Ferrero
Titolo completo: 

Giappomania, un viaggio nel Paese del Sol levante tra ieri e oggi; Rizzoli, p. 224, € 19,90

Anno: 
2018