Siena. Out of Nature. Chigiana International Festival & Summer Academy 2019

Articolo di: 
Daniela Puggioni
Conferenza stampa. Nicola Sani primo da destra

Il Chigiana International Festival & Summer Academy ha quest'anno come tema la Natura: Out of Nature, Dai confini estremi della Natura, alla scoperta dei paesaggi sonori del mondo e si svolgerà dal 6 luglio al 31 agosto. Si aprirà a Siena con un grande evento, dopo sedici anni tornerà l'orchestra del Maggio Fiorentino diretta Fabio Luisi.  In programma ci sarà la Sinfonia n.6 "Pastorale" di Ludwig van Beethoven, capolavoro della trasfigurazione della natura in musica, e il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Pëtr Il’Ic Čiaikovskij con  la grande pianista Lilya Zilberstein, docente alla Accademia Chigiana.

Alla conferenza stampa di presentazione il Direttore artistico Nicola Sani ha dichiarato che "Il Chigiana International Festival & Summer Academy giunto alla quinta edizione, consolida un modello produttivo unico tra le istituzioni di alto perfezionamento internazionali collegate a grandi festival di spettacolo. Il “Modello Chigiana” fonde al più elevato standard qualitativo una vasta offerta formativa di alto perfezionamento musicale con la partecipazione dei giovani interpreti allievi alle nuove produzioni concertistiche, accanto ai più grandi solisti del mondo. Il Festival è uno straordinario laboratorio di produzione musicale, cui collaborano 7 eccellenti ensemble residenti: l’Orchestra Giovanile Italiana, il Quartetto Prometeo, il Chigiana Percussion Ensemble, il Coro della Cattedrale Guido Chigi Saracini, l’Orchestra dei Conservatori della Toscana, la Siena Jazz University Orchestra e il nuovo Tabula RasaChigiana-Siena Jazz Ensemble diretto da Stefano Battaglia, nato dalla collaborazione tra Accademia Chigiana e Siena Jazz. A queste si aggiunge un’opportunità creativa sperimentale inedita, grazie a un sound design lab per il live electronics, guidato da due tra i maggiori esponenti della musica elettronica europea: Alvise Vidolin e Nicola Bernardini. Sono tutti tratti d’eccellenza che si ritrovano, riuniti “a sistema”, soltanto alla Chigiana. Alla Chigiana, si moltiplicano inoltre gli incontri, le conferenze, i concerti-aperitivo al Chigiana Art Café, che ospita quest’anno anche una mostra dedicata alle sculture musicali "out of nature" dello scultore senza volto M'horò.

Out of Nature –che può significare tanto “dalla natura” quanto “il più lontano possibile da essa” –è il fil rouge che unisce tutti i concerti e gli eventi in cartellone: un’esperienza di scoperta dei più inediti legami tra musica e natura, un rapporto che ha assunto molte forme nell’arco dei secoli. Il rapporto tra due poli apparentemente inconciliabili, il “naturale” e l’“artificiale, giunge nel XX e XXI secolo a una stupefacente possibilità di sintesi offerta dalla creazione musicale elettronica, che ha aperto il campo sonoro a un universo di nuovi e inaspettati scenari in continua evoluzione. Oggi l'esplorazione del fenomeno sonoro diventa l’argomento di una riflessione fondamentale sulla “natura nella musica”, cui le nuove opere in prima esecuzione assoluta di Mari Kimura, Dai Fujikura, Gene Coleman, Giorgio Nottoli, Nicola Bernardini, Lucio Gregoretti, le tante prime italiane, tra cui le opere di Bruno Letort e di Kassel Jaeger, daranno una loro possibile, unica e imprevedibile risposta. Protagonista del programma del Chigiana International Festival, accanto ai grandi concerti dedicati al repertorio classico e romantico, al Rinascimento italiano, all’opera settecentesca, è come sempre la musica del XX e del XXI secolo, con particolare attenzione all’incontro tra la musica strumentale e il live electronics. Tra gli special guest, Manu Delago, ben noto oltre i confini “colti” grazie alla stabile collaborazione con Björke, con Anoushka Shankar presenta per la prima volta live in concerto il progetto multimediale concepito e registrato in un contesto montano, immerso nella natura, Parasol Peak.

Il ritorno a Siena dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta Fabio Luisi,assieme alla grande pianista russa, autentica "leggenda chigiana", Lilya Zilberstein, lo sviluppo dell’attività professionale degli ensemble chigiani, la crescente presenza di allievi dell'Accademia nei cartelloni nazionali e internazionali, la moltiplicazione delle collaborazioni sono sintomatici di una rinnovata capacità di attrazione dei migliori talenti provenienti da tutto il mondo e di una capacità di "fare sistema", unendo tante diverse realtà produttive, a favore dello sviluppo culturale, sociale ed economico di tutta la comunità.”

Il Presidente della Fondazione Carlo Rossi ha inoltre affermato che si è raggiunta la stabilizzazione dell’equilibrio economico-finanziario grazie ad una crescente diversificazione delle fonti di finanziamento che comprende contributi privati, sostegno del settore pubblico e risorse proprie in crescita. È un traguardo positivo, di cui ci rallegriamo, perché permette di guardare al futuro avendo i necessari mezzi a disposizione. Altrettanto positive sono le iniziative a sostegno dell’avvio alla carriera degli allievi grazie alla partnership con le più importanti istituzioni musicali internazionali. Tra le varie iniziative si aggiungono anche la collaborazione con la rete degli Istituti Italiani di Cultura grazie al progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”. Quest’anno con l’ iniziativa ”Siena in concerto” ci saranno concerti e intere rassegne dedicate ai giovani interpreti perfezionatisi alla Chigiana, a Berlino e all’IIC di Bruxelles. Infine la Vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni si è rallegrata dell’azione di coordinamento e di collaborazione progettuale tra le Istituzioni più significative dela regione: l'Accademia Chigiana, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Giovanile Italiana, la Scuola di Musica di Fiesole, l’Associazione Siena Jazz, l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci", i Conservatori della Toscana.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy con oltre 60 concerti ed eventi si snoda in 6 percorsi tematici:Today, Legends, Factor, Off the Wall, Lounge e Chigianaradioarte con un Focus sul lavoro di uno dei più grandi compositori e sperimentatori del Novecento, Iannis Xenakis. In Today ci saranno i concerti dedicati alla contemporaneità, con una ricca proposta di prime esecuzioni assolute, si inizierà il 9 luglio con un concerto della violinista e compositrice giapponese Mari Kimura che presenterà sue composizioni e di altri musicisti come Xenakis. In Legends saranno protagonisti i grandi interpreti internazionali che daranno vita a eventi di grande interesse. Lilya Zilberstein, dopo il concerto inaugurale l'8 luglio suonerà con Antonio Menenes, docente di violoncello alla Chigiana, e poi con i suoi figli, Anton e David Gerzenberg, entrambi pianisti di successo (10 luglio), una trilogia da non perdere. Factor sarà dedicato agli allievi provenienti da oltre 50 nazioni, della Summer Academy, che affronteranno il debutto in un grande festival, tra gli appuntamenti segnaliamo quello degli allievi del corso di canto tenuto da William Matteuzzi, celebre “belcantista”, che si cimenteranno con Il barbiere di Siviglia di Paisiello con la regia di Cesare Scarton e la collaborazione inoltre del Bresler Quartet, composto anc'esso da allievi della Chigiana.

In Off the Wall i concerti si svolgeranno nei meravigliosi luoghi delle Terre di Siena, come quello nella basilica “scoperchiata" dell’Abbazia di S. Galgano in cui Boris Belkin, una delle colonne portanti dell'Accademia dove insegna dal 1986, suonerà insieme all'Orchestra Giovanile Italiana. Lounge sarà la sezione dedicata agli incontri con il pubblico, a cura di Stefano Jacoviello, dedicati al tema del Festival con la partecipazione degli ospiti e dei protagonisti dei concerti. Prendendo spunto dal payoff "Out of Nature" Salvatore Sciarrino terrà una conferenza intitolata Rifiuto (23 luglio). Chigianaradioarte è una sezione speciale del Festival è dedicata alla Radio Art e Sound art, grazie alla collaborazione tra l’Accademia e inner room. Chigianaradioarte è la webradio attiva per tutta la durata del Festival, non-stop, 24h.

Per la Summer Academy è l’88° edizione dei celebri corsi estivi di alto perfezionamento musicale, si svolgerà dal 3 luglio al 31 di agosto 2019 nella storica sede dell’Accademia Chigiana, Palazzo Chigi Saracini, a Siena con 22 corsi dedicati ai principali strumenti solisti, alla direzione d’orchestra, alla direzione di coro e alla composizione. Tra i prestigiosi docenti ricordiamo anche Daniele Gatti che torna alla Chigiana per il quarto anno consecutivo per il corso di Direzione d’orchestra (co-docente Luciano Acocella). Ci sarà anche il corso di giornalismo musicale online Tell me Chigian a cura di Stefano Jacoviello e realizzato in collaborazione con il portale della celebre rivista musicale Amadeus, il corso si avvarrà della presenza dei principali specialisti del settore della critica musicale di oggi. La rivista ospiterà così per il secondo anno consecutivo una finestra quotidiana sul festival a cura degli allievi su: www.belviveremedia.com/amadeus.Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2019

Pubblicato in: 
GN21 Anno XI 15 aprile 2019
Scheda
Titolo completo: 

Chigiana International Festival & Summer Academy: Out of Nature

Dai confini estremi della Natura, alla scoperta dei paesaggi sonori del mondo.

Siena. 6 luglio - 31 agosto

Il programma del Festival è ricco di eventi di grande rilievo, per chi fosse interessato invitiamo a consultare il sito http://www.chigiana.it per ulteriori e più approfondite informazioni