Suggestioni d'Italia alla GAM di Torino

Articolo di: 
Elena Romanello
gam

La GAM, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino propone fino al 23 settembre la mostra Suggestioni d'Italia. Dal Neorealismo al Duemila, raccolta di foto degli ultimi settant'anni che ricostruiscono la Storia grande e piccola del nostro Paese attraverso oltre cento immagini di quattordici maestri.

La mostra è curata da Riccardo Passoni presenta un percorso tra paesaggi, foto di architettura, immagini legati alle lotti sociali, a colori e in bianco e nero, provenienti da diversi luoghi italiani.
Con questa mostra la GAM presenta una parte del patrimonio fotografico acquisito negli anni e si pone all'interno delle manifestazioni in tema che stanno facendo sempre più di Torino la capitale della fotografia.
Ogni artista presente in mostra ha raccontato un aspetto dell'Italia: Nino Migliori, legato al neorealismo, parla con le sue immagini dell'Italia post bellica e dei soggetti deboli. Gianni Berengo Gardin svolge un'attività di denuncia sociale, raccontando disagio e arretratezza.

Mario Cresci si concentra invece sui luoghi di lavoro, soprattutto le cave di marmo, mentre Mimmo Jodice mostra paesaggi e luoghi d'arte. Mario Giacomello si focalizza sulla campagna, Franco Fontana invece sceglie, tramite il colore di far diventare le sue immagini opere d'arte astratta.
Luigi Ghirri vuole raccontare paesaggi senza presenza umana, molto suggestivi e misteriosi, Ugo Mulas indaga invece le periferie delle città industriali, novità degli anni del boom. Uliano Lucas si concentra sulla denuncia dei problemi sociali, mentre Ferdinando Scianna rilegge i luoghi in una dimensione antropologica concentrandosi sui contrasti. 

Gabriele Basilico ama l'architettura, urbana e periferica, scegliendo di raffigurare edifici di vario genere. Anche Aurelio Amendola è interessato alle costruzioni, ma preferisce far vedere i loro dettagli. 
Enzo Obiso mette il sole al centro dei suoi paesaggi, mentre gli scenari di Bruna Biamino sono immersi in colori lattiginosi, con effetti di sospensione e spaesamento. 
La mostra Suggestioni d'Italia è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 con biglietto cumulativo con la GAM.

Pubblicato in: 
GN36 Anno X 7 agosto 2018
Scheda
Anno: 
2018