Torino, Paratissima in tempo di Covid19

Articolo di: 
Elena Romanello
Paratissima

Paratissima 2020 si svolge in presenza, ma in una modalità completamente diversa: dopo quindici anni la fiera d'arte deve reinventarsi dato il momento, estendendosi su due mesi in modo da permettere una fruizione più sostenibile.

Dal 23 ottobre al 5 dicembre, quindi, Paratissima torna offrendo man mano contenuti nuovi e diversi, confermandosi sempre come un sostegno per l'arte emergente. Il luogo è sempre piazzetta Accademia Militare 3 (dietro piazza Castello), ma con nuovi tempi di fruizione per le sezioni che compontono l'evento: le arti visive, le gallerie d'arte e la fotografia.

Dal 23 ottobre al 1° novembre è di scena infatti Nice & Fair - Contemporary visions, dal 6 all’8 novembre G@P – Galleries at Paratissima, dal 13 al 22 novembre Rebirthing – Art to restart, dal 27 novembre all'8 dicembre Ph.ocus – About photography.
In parallelo, ci sono quattro progetti espositivi collaterali:  L’Immortalità, la personale di Lorenzo Puglisi, a cura di Luca Beatrice, dal 23 ottobre al 22 novembre, Storie Microcosmiche di Eleonora Gugliotta, dal 23 ottobre all'8 dicembre, che ridisegna con i suoi fili scultorei gli spazi abbandonati dell'ARTiglieria, Think Big, il progetto espositivo dedicato a grandi opere d'arte, non solo per forma ma anche per contenuti e messaggi, dal 23 ottobre all'8 dicembre e Blooming Playground, il campo da basket nella corte interna interpretato come un rigoglioso giardino fiorito dallo street artist Tellas.

Paratissima diventa quindi una stazione d'arte, un punto di incontro, di partenza o di arrivo a matrice di scambi e relazioni, nonché luogo di transito e di libera circolazione per l'arte e le sue nuove proposte, con l'invito a salire man mano sui treni e scoprire i mondi dell'arte contemporanea.
La prima fermata NICE & FAIR - Contemporary visions affronta il tema della contemporaneità nelle 5 mostre collettive, che coinvolgono più di 80 artisti: Prospettiva rifugio nasce da una riflessione sull’omonima teoria di Psicologia Ambientale, ponendo in particolare l'attenzione sulla quotidianità vissuta durante il lockdown, In utero. Il grembo come matrice primordiale sul tema del grembo come matrice primordiale da cui tutto ha origine, Elogio al camaleontismo e all’incoerenza. Per sopravvivere al caos contemporaneo celebra la contraddizione, la capacità di adattamento e trasformazione, mentre Places for people riflette sullo sviluppo di nuovi spazi per combattere il distanziamento sociale causato dalla pandemia di Covid-19.

La seconda fermata G@P - Galleries at Paratissima è dedicata ai professionisti di settore nella vendita di opere d’arte, con quattordici gallerie d'arte italiane. La terza fermata REBIRTHING – Art to restart si interroga sul futuro: nel presente attuale sospeso e dilatato si vive nell'attesa di un segno di speranza o miglioramento, che lasci intravedere una qualche sfumatura di un possibile e prossimo futuro. 
La quarta e ultima fermata PH.OCUS – About photography è dedicata alla fotografia contemporanea con due mostre curate e un progetto speciale per raccontare la quarantena, il lockdown e la forza della comunicazione visiva della fotografia autoriale.

Data la situazione, i biglietti andranno acquistati on line selezionando giorno e fascia oraria d'ingresso, con ingressi delimitati. Per ulteriori infomazioni visitare il sito di Paratissima o telefonare ai numeri  011 0162002 o 345 3183971 o scrivere alla mail  info@paratissima.it 

 

Pubblicato in: 
GN47 Anno XII 23 ottobre 2020
Scheda
Anno: 
2020