Trieste Teatro Verdi. Il lago dei cigni

Articolo di: 
Roberto Begnini
Lago dei cigni

Prima di entrare nel vivo di questa mise en scène del Lago dei cigni, uno dei balletti classici di cui forse si è più scritto al mondo, merita un’ampia parentesi la storia della compagnia che lo ha messo in scena. Dopo un’assenza durata 16 anni, è tornato al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste questo titolo. Il balletto, nella sua versione classica, è stato portato in scena dal 7 al 13 maggio 2015 dalla compagnia di Danza stabile del Teatro Nazionale Sloveno di Lubiana – SNG Opera in Balet Ljubljana.

La compagnia ebbe il suo debutto novant'anni fa, nella stagione 1918-1919. All’inizio di quella stagione teatrale risale infatti la prima rappresentazione di opere e operette con la partecipazione dello Slovenian Ballet Ensemble mentre alla primavera 1919 risale  la prima rappresentazione di uno spettacolo di balletto vero e proprio: Il rapimento di Evelyne. Da allora un vasto repertorio di balletto classico e moderno è stato rappresentato sotto la direzione di coreografi sia sloveni che di altre nazionalità. Oggi, lo Slovenian Musical Theatre e lo Slovenian National Theatre Opera and Ballet Ljubljana sono attivi su un vastissimo repertorio da (Faust, Aida, The Love for Three Oranges, Don Quixote, Prince Igor, etc.). Dirige L’Orchestra della Fondazione Teatro Verdi di Trieste il Maestro Živa Ploj Peršuh.

Il lago dei cigni è sicuramente uno dei balletti più amati e rappresentati e non è difficile capirne le ragioni. Una storia semplice, ma che cattura proprio perché rappresenta quell’ideale romantico irraggiungibile di cui è intrisa soprattutto la nostra cultura occidentale. Pura grazia fatta balletto, che il grande compositore russo Tchaïkovskij consegna alla storia della danza.
Il Verdi ha forse corso qualche rischio optando per un allestimento minimale, fatto per lo più di fondi video, che ormai stanno diventando un mood onnipresente anche forse, oltre per le infinite possibilità spettacolari, per affrontare i budget di questi tempi incerti. Anche la scelta di enormi lampadari di cristallo a terra, sono stati un rischio e a volte un impedimento per gli agili movimenti dei bravissimi ballerini.

Laura Hidalgo splendida interprete delle due facce del bene e del male, superba recitazione oltre che tecnica perfetta. Sigfrido, impersonato dal bellissimo Petar Ðorcevski, risulta impegnato in un passo fluente ma quasi meccanico, tanto ricorrente da diventare un leitmotiv che lo rende un personaggio perfettamente credibile e coerente nella sua temibilità. Degna di nota anche l’interpretazione della Regina madre di Regina Krizaj, che è ancora un’incredibile e flessuosa ballerina, e che ci ha donato un personaggio inusualmente protagonista di vari passi.

Eseguite poi con sincronismo maniacale, che dà loro un tocco molto gradevole, sono le tre danze etniche del gran ballo, mentre i movimenti dei cigni sono totalmente armonici nelle figure e nei complicati intrecci magistralmente creati.
Comunque bisogna anche ammettere che la scenografia minimale ha il vantaggio di evidenziare la dinamicità, che non fa che aumentare l’emozione di un pubblico tanto entusiasta e appassionato, per niente nuovo a questo genere di spettacolo e sicuramente esigente. Ed è un’ovazione quella che giustamente premia un lavoro così tanto “sudato”.

Pubblicato in: 
GN31 Anno VII 25 giugno 2015
Scheda
Titolo completo: 

Trieste, Teatro Giuseppe Verdi

IL LAGO DEI CIGNI
Dal 07 Maggio 2015 al 13 Maggio 2015
Solisti e Corpo di ballo della SNG Opera in Balet Ljubljana
Balletto in quattro atti
Prima rappresentazione: 4 marzo 1877, Teatro Bol’šoj di Mosca
MUSICA DI Pëtr Il'ič Čajkovskij

Direttore: Živa Ploj Peršuh
Coreografie: Lynne Charles (da L. Ivanov e M. Petipa)
Scene: Vadim Fiškin e Miran Mohar
Costumi: Uroš Belantic
Luci: A.J. Weissbard

Solisti e Corpo di ballo della SNG Opera in Balet Ljubljana
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi"

ODETTE Laura Hidalgo
ODILE Laura Hidalgo
Rita Pollacchi

IL PRINCIPE SIEGFRIED    
Petar Đorčevski
Harold Quintero

ROTHBART
Lukas Zuschlag
Yuki Seki

LA REGINA
Regina Križaj