Ultra edizioni. I gatti di fumetti e cartoni animati

Articolo di: 
Elena Romanello
Gattoni

I gatti sono uno degli animali più amati oggi come compagnia discreta ed affettuosa, ed hanno vissuto molte vite anche nell'immaginario. Ultra edizioni racconta nel volume Gattoni animati alcune di queste vite, nei fumetti e nei cartoni animati.

La studiosa di cultura pop Valeria Arnaldi presenta una lunga galleria dell'ultimo secolo di gatti diventati famosi in due delle forme espressive oggi più popolari, e l'amore per i gatti e per l'immmaginario animati e a fumetti è cresciuto di pari passo. 
I gatti sono stati presenti e raccontati come animale domestico non solo decorativo, come eterno cacciatore di topi e uccellini e come creature magiche.

Il primo personaggio iconico di fumetti e cartoni animati è Felix, a cui sono ne sono seguiti tanti altri, cattivoni come Pietro Gambadilegno e Lucifero di Cenerentola, icone di stile come gli Aristogatti, teneri come Oliver, colorati e psichedelici come lo Stregatto, eterni pasticcioni come Tom e Silvestro, sempre a caccia di topi e uccellini.
Ci sono poi gatti onnipresenti come immagine anche fuori da fumetti e cartoni animati, come Garfield, micione rosso amante delle lasagne, o la più stucchevole Hello Kitty, e gatti decisamente più per adulti, come Fritz the cat, protagonista di un film che fece scalpore ed epoca. 

Dal Giappone sono arrivati molti altri gatti oltre che Hello Kitty, dal micio robot Doraemon ai gatti delle maghette, Luna di Sailor Moon in testa, da Jiji di Kiki's delivery service e il Gattobus di Totoro al mondo felino de La ricompensa del gatto, senza dimenticare lo yokai con baffi e coda di Lamù e l'imperturbabile Michael, oltre che Pero, il gatto con gli stivali del film omonimo anni Sessanta, diventato il logo della Toei Animation. 

Gattoni animati racconta fumetti e cartoni animati dal punto di vista felino, rivolgendosi agli amanti e dei mici e delle nuvole parlanti e delle immagini in movimento. Un libro in cui si scoprono o riscoprono personaggi e storie, mettendo insieme due passioni oggi davvero molto importanti per tanti. 

 

Pubblicato in: 
GN21 Anno XIII 30 marzo 2021
Scheda
Anno: 
2021