46° Festival Pontino di Musica. Sul mare con Schumann e Prosseda

Il Festival Pontino di Musica, che si svolgerà dal 29 giugno al 29 luglio 2010 a Latina, Sermoneta, Fossanova, Cori, Sperlonga, Fondi, Lenola, è alla sua 46ª edizione; questo stesso anno il Campus internazionale di musica di Latina compie i 40 anni di attività dedicati a promuovere dal 1970, oltre allo stesso Festival Pontino, concerti, tavole rotonde e corsi di interpretazione musicale.

Il presidente Riccardo Cerocchi, durante la conferenza stampa di presentazione, ha sottolineato come il Campus sia nello stesso tempo legato al territorio e aperto ai contributo di artisti, musicisti e compositori provenienti da tutto il mondo. Cerocchi ha affermato che l'anniversario non sarà celebrativo, ma è il segno della vitalità del progetto, che va avanti nonostante gli ostacoli dovuti ai tagli alla cultura. Ha annunciato la riforma dello statuto con la trasformazione del Campus da associazione a fondazione e la nomina di Luis de Pablo, illustre compositore, accademico di Spagna, come  Presidente Onorario. Il presidente ha anche evidenziato  come l'assenza di un direttore artistico, che impone una unica visione e, di contro, l'esistenza di una collegialità di apporti diversi di musicisti, compositori e studiosi, sia l'elemento peculiare e fondamentale per la vitalità e unicità del Campus.

Tra gli interventi che hanno pienamente sottoscritto questa visione ricordiamo quello del musicista Alessandro Solbiati, che insegna al Campus composizione, che ha denunciato con forza la voluta marginalizzazione della cultura in Italia, ricordando che solo a fine anno si saprà l'entità della cifra data dallo Stato, esponendo così chi (Riccardo Cerocchi) ha il coraggio di continuare a  rimetterci di tasca propria. Ha anche sottolineato l'importanza dell'attività di insegnamento e diffusione svolto e ha inoltre annunciato che l’inaugurazione del Festival sarà dedicata a gli  Incontri sulla Musica Contemporanea che dal 29 giugno al 2 luglio, a Latina e Sermoneta, riuniranno: compositori, storici dell’arte, scrittori, musicologi, musicisti e direttori d’orchestra.

Nella  prima parte (29-30 giugno) si ricorderà il percorso  compiuto dal Campus guardando in prospettiva ai futuri progetti dell’istituzione pontina, mentre il 1 luglio sarà dedicato agli ottant’anni del compositore spagnolo Luis de Pablo. Il pianista Roberto Prosseda ha spiegato che il 2 luglio verrà analizzata l'opera di Robert Schumann, non solo per la ricorrenza del bicentenario della nascita, ma verrà evidenziato il suo ruolo importante di musicista d'avanguardia e per questo è stato inserito negli Incontri sulla Musica Contemporanea.

Nel  programma segnaliamo un omaggio ad Heinz Holliger, i due bicentenari di Schumann e Chopin e la rara esecuzione de la Faschingpantomime K. 446 di Mozart nella rielaborazione a cura di Quirino Principe. Il Festival Pontino di Musica si svolgerà a Latina, Sermoneta, Fossanova, Cori, Sperlonga, Fondi, Lenola. Il ciclo dei concerti è ampio e molto interessante, sia per gli interpreti che per i programmi, per cui invitiamo i lettori a prenderne diretta visione al sito www.campusmusica.it
Informazioni: Campus Internazionale di Musica, Via Varsavia 31 Latina, Tel 0773-605551; info@campusmusica.it.

Daniela Puggioni