53° Festival di Nuova Consonanza. Due appuntamenti al MACRO

Prosegue il 53° Festival di Nuova Consonanza con altri due appuntamenti al MACRO di via Nizza: l’inusuale incontro fra la voce e la danza è il tema della serata di venerdì 25 novembre (ore 21) e  l’omaggio di Nuova Consonanza a György Kurtág.

La voce di Ljuba Bergamelli e la danza di Simone Magnani, con l’apporto di Vittorio Montalti (live electronics) e Fabio Banfo (light designer), danno vita a una perfomance dove la musica di otto diversi compositori, dalla Sequenza III per voce sola di Berio e Stripsody di Cathy Berberian fino ai più recenti lavori dello stesso Montalti, sono lo spunto per indagare il rapporto fra il gesto, il corpo e l’infinita versatilità della voce umana. Un progetto che rende omaggio anche alle innovazioni teatrali e musicali di Sylvano Bussotti, del quale si festeggia quest’anno l’ottantacinquesimo compleanno, la cui musica accoglierà il pubblico in sala. La serata verrà introdotta da un incontro con gli artisti alle ore 19.30.

Sabato 26 novembre (21) l’omaggio di Nuova Consonanza a György Kurtág nato in Romania poi naturalizzato ungherese, che quest’anno compie novant’anni. “Uno… e centomila” è il titolo che hanno pensato Paola Biondi e Debora Brunialti, duo pianistico protagonista di questa serata che ha come filo conduttore alcuni Játékok, i pezzi didattici in cui il compositore magiaro trasfonde uno spirito ludico ispirato dall'osservazione dell’approccio sperimentale dei bambini allo strumento, proponendo stili musicali diversi, dal canto gregoriano a Bach, Ligeti e Stockausen. Nel corso della serata questi brevissimi Játékok sono intervallati dai brani di più ampio respiro di compositori dai diversi stili, tale da formare un articolato mosaico e sollecitare la ricerca  sonora e timbrica dei due pianoforti.

Il 53° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo e Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, in collaborazione con la SIAE, ed è inserito nell’edizione 2016 dei Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città: “Roma, una Cultura Capitale”. Il Festival inoltre ha il sostegno dell’INPS- Fondo Assistenza e Previdenza per i pittori e scultori, musicisti, scrittori e autori drammatici. Le iniziative al MACRO sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Biglietti: intero da 10 a 20 euro. Ridotto da 5 a 18 euro.
Info: www.nuovaconsonanza.it , promozione@nuovaconsonanza.it, tel. 06 3700323