8 poetesse per l'8 marzo 2010

Si svolgerà lunedì 8 marzo 2010 alle ore 18.00, presso la Sala dei Sigilli del Forte Sangallo di Nettuno, in occasione della Festa della Donna 2010, la terza edizione della lettura di poesia “8 poetesse per l’8 marzo”. Parteciperanno: Dona Amati, Cristina Annino, Lucianna Argentino, Sonia Cincinelli, Donatella Mei, Lidia Riviello, Maria Carla Trapani, e Rossella Tempesta (con la folk-singer Susanna Canessa).

Interverranno: il poeta e critico Francesco De Girolamo, la giornalista Antonella Mosca, corrispondente dell’Ansa e del “Messaggero” di Roma, l’ attrice, giornalista e scrittrice Sonia Topazio, con alcune poesie d’amore di Dario Argento. Coordinerà Ivana Moser.

Per questa edizione, all’evento letterario sarà collegata una mostra fotografica di “8 fotografe per l’8 marzo”, che si inaugurerà sabato 6 marzo alle ore 17.30 presso le Sale del Camino, delle Armi, e dei Portali, sempre al Forte Sangallo, e si protrarrà fino al 14 marzo, proponendo opere di: Angela Maria Antuono, Lisa Bernardini, Teresa Bianchi, Maristella Campolunghi, Angelina Chavez, Flavia Federico, Giuliana Laportella, e Flavia Mastrella.

Nel corso dell’inaugurazione della mostra fotografica, saranno effettuate delle brevi letture-poetiche-omaggio in tema, da parte di: Tito Cauchi, Iago, Luca Frudà, Fiore Leveque, Pino Pieri, Rocco Paternostro, Enrico Pietrangeli, e Luca Pietrosanti.
La lettura, nata come richiamo al significato più autentico di questa giornata, ritorna alla simbolica consegna del guanto bianco come auspicio e volontà di accoglienza e di solidarietà fra uomo e donna, dopo la parentesi del guanto nero, che ha caratterizzato la seconda edizione a seguito di odiosi avvenimenti locali e nazionali.

L’evento, a cura di Ugo Magnanti, promosso dall’Associazione Akkuaria, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nettuno e con l’Università Popolare di Roma, sedi di Anzio e Nettuno, è patrocinato dalla Città di Nettuno e dalla Provincia di Roma.