Accademia di Romania. Spazi aperti XI è Borderless

L’Accademia di Romania in Roma è lieta di comunicare l’inaugurazione dell’undicesima edizione di Spazi Aperti che avrà luogo il 13 giugno 2013 alle ore 19:00. L’11° edizione, coordinata da Leontina Rotaru, è una mostra organizzata dai borsisti “Vasile Pârvan” dell’Accademia di Romania a Roma che aprono gli spazi della loro residenza per una mostra collettiva.

L’evento si propone come una piattaforma per lo scambio e per il dialogo tra gli artisti borsisti dell’Accademia di Romania e quelli residenti nelle accademie e negli istituti culturali internazionali con sede a Roma. Il titolo e allo stesso tempo il tema di questa nuova edizione di Spazi Aperti è Borderless (“Senza confini”) perché si propone di trascendere i confini geografici, intellettuali e culturali attraverso le opere di giovani artisti di varie nazionalità che temporaneamente vivono e creano a Roma.

Allestito negli ambienti non convenzionali dell’Accademia di Romania, Spazi Aperti XI ospiterà i lavori di oltre 40 artisti internazionali e accoglierà, inoltre, alcuni ospiti speciali. Gli artisti partecipanti provengono da vari paesi e sono stranieri in una città straniera, su un’isola o su una piattaforma di ricerca, intesa tanto in senso teoretico, quanto ispirazionale. Per questo motivo, non sorprende il fatto che l’edizione 2013 di Spazi Aperti sia un’occasione per tutti di incontrarsi e di conoscersi attraverso l’arte.

Tra i vari eventi che si intrecciano con la mostra, Spazi Aperti XI ospiterà nella serata inaugurale una lettura teatrale dal titolo Le lunghe orecchie del cuore, pièce scritta e diretta dal drammaturgo, regista e attore Thomas Otto Zinzi, con la partecipazione della Compagnia Progetto Miniera (Roma), un incontro con l’artista italiano Renato Frosali e un concerto del DJ Vlad Stoica (Bucarest).
Il programma prevede inoltre un incontro - dialogo con l’artista americana Ellen Driscoll, una serata dedicata al video art, uno spettacolo di danza contemporanea dell’artista SoimiŃa Lupu (Teatro Massimo di Palermo) e due concerti organizzati in collaborazione con la Festa Europea della Musica.

Artisti/Borsisti partecipanti:
Accademia di Romania in Roma – Iulia Morcov, Claudia Mandi, Leontina Rotaru, Cristina VidruŃiu, Iulia Stătică, Roxana Mihaly, Mihaela Cecilia Lazăr, Irina Grosu, Marius Burhan, Ciprian Buzilă, Luca Matei Stoian
Accademia Britannica – Anne Marie Cramer, Todd Fuller, Jonathan Baldock,
Liang Luscombe, John di Stefano, Tao Sule DuFour
Accademia di Danimarca – Astrid Myntaeker, Silas Skote Emerry, Mikkel Olaf
Eskildsen
Accademia Reale di Spagna – Julio Falagan, Tamara Arroyo, Begona Zubero,
Miguel Angel Tornero, Oriol Saladrigues Brunet, Jose Noguero, Miguel Cuba
Istituto Svizzero – Benoit Billote, Anne Rochat
Istituto Storico Austriaco – Elke Auer, Boros Miklos, Nathalie Koger, Lisa Rastl
Accademia di Francia a Roma “Villa Medici” – Till Roeskens
Accademia Tedesca Roma Villa Massimo – Klaus Weber
Accademia dell’Ungheria – Nora Bujdoso
Rhode Island School of Art and Design – Effy Morris, Hunter Blackwell, Jenny
Jisun Kim, Caroline Ellen, Christopher Prinz, Timothy Dobday
Ospiti speciali
Renato Frosali (Italia, Venezia Biennale 2011); Lea Rasovszky (Romania); Thomas
Otto Zinzi & Progetto Miniera (Italia); Ellen Driscoll (Stati Uniti d'America); SoimiŃa Lupu(Romania/Italia), Vlad Stoica (Romania).

Renato Frosali (Firenze). In occasione dell'evento annuale Spazi Aperti l'artista Renato Frosali esporrà le sue opere facenti parte di un ciclo pittorico dal titolo “Fuori dal Fuori”. Renato Frosali, pittore italiano che vive e lavora in Toscana a Pomarance nei pressi di Volterra, città nella quale si è formato. L’Artista ha operato per molti anni nella ricerca di un proprio linguaggio, senza limitare le sperimentazioni, rifuggendo la serialità. Da qualche tempo, le sue mostre personali lo hanno portato all’attenzione di galleristi e critici italiani e internazionali.

Nel 2012 partecipa con una serie di lavori alla 54º Biennale di Venezia. Spazi Aperti XI sarà l'occasione per esporre una serie di tele che appartengono ad una straordinaria esperienza nata dalla collaborazione con il regista Armando Punzo, direttore artistico della Compagnia della Fortezza, gruppo teatrale nato più di venti anni fa nel carcere di Volterra e autore di spettacoli premiati a livello nazionale. Frosali è chiamatodal regista ad interpretare sulla tela l'impatto scenico degli attori detenuti.

Il titolo della mostra è “Fuori dal Fuori” ed è tratto da una citazione di Michel Foucault “si è irrimediabilmente fuori dal fuori”, che invita ad approfondire e a riflettere sull'idea di libertà.In queste tele il maestro rivela la sua grandezza, la spettacolarità neo-barocca, i timbri moderni, seducenti, eleganti, raffinatissimi che convivono con la scena dolorosa, violenta,sconcertante, rivelatrice del non rivelabile. Una mostra che non intende teorizzare dipendenze e relazioni effettive, ma provocare suggestioni visive, evocando corrispondenze spontanee risultanti da accostamenti formali con le opere del Caravaggio,con l'intenzione di suggerire un dialogo inedito ma assolutamente coinvolgente.
(Presentazione a cura di Sabina Pecorella)

Thomas Otto Zinzi (Roma). Drammaturgo, regista e attore, fondatore della compagnia teatrale Progetto Miniera (Roma). Vincitore del Premio Vallecorsi nel 2004, con lo spettacolo Io e Te, Thomas Otto Zinzi parteciperà all’edizione 2013 del Festival dei Due Mondi di Spoleto con lo spettacolo Sotto il pavimento del mondo.

Lea Rasovszky (Bucarest). Partecipa a Spazi Aperti XI con una serie di disegni e con un’istallazione. Le sue opere si distinguono per l’attenzione critica verso gli stereotipi della società contemporanea. L’artista è vincitrice del concorso organizzato dall’Istituto Culturale Romeno di Tel Aviv (dicembre 2011/gennaio 2012) e ha beneficiato di una residenza al Centro di Residenza Herzliya con il progetto E-mahut/ תוהמ-א , seguita da unamostra presso il medesimo Istituto. Altre mostre significative più recenti (dopo il 2012): The Savages (Atelier 35, Bucarest), Mentors (Anca Poterasu Gallery). Dal 2011 coordina lo spazio Piattaforma presso il Museo Nazionale d’Arte Contemporanea di Bucarest.

SoimiŃa Lupu (Palermo). Nata a Timisoara in Romania, si è laureata presso il Liceo di Coreografia George Enescu di Bucarest. Tra il 1986 e il 1992 è stata solista presso l’Opera Nazionale di Bucarest, dove ha interpretato parti maggiori del repertorio classico e neoclassico. Dal 1995 è prima ballerina del Teatro Massimo di Palermo; tra il 2003 e il 2008 è stata ospite-étoile invitata presso l’Arena di Verona. Nel 2005 è stata la protagonista della “Danza delle Ore” (La Gioconda, coreografia Gheorghe Iancu, regia di Pier Luigi Pizzi). Nel 2006 e nel 2007 si è esibita allo Sferisterio Festival Opera di Macerata come prima ballerina in Aida e Macbeth (coreografia di Gheorghe Iancu). Nel 2008, a Palermo, è stata insignita del Premio per l’Eccellenza per la sua carriera
internazionale.

Vlad Stoica (Bucarest). Fa parte di Coughy – duo experimental electro-organic a
Bucarest. L’album eponimo lanciato nel 2012 è entrato nel top 10 best albums di varie pubblicazioni romene (VICE, Dilema Veche, ecc). Nello stesso anno ha firmato contratti con le case di dischi Apollo/ R&S Records (Regno Unito). Nel 2013 ha partecipato a Rokolectiv – festival for electronic music and related arts a Bucarest.

Ellen Driscoll – Attualemente capocattedra del Dipartimento di Scultura della Rhode Island School of Design. Vive tra Providence, Rhode Island, Brooklyn / New York e Roma. Le sue sculture, i suoi disegni e le sue istallazioni esplorano l’idea del consumismo e di usura dei materiali. Tra le opere più interessanti si annovera "Distant Mirrors", un archipelago di forme galleggianti sul fiume Providence per 6 mesi nel 2011. Co-prodotto da Waterfire, l’opera è stata creata in parteneriato con la Roger Williams National Memorial e la Rhode Island Resources Recovery Corporation. Il suo progetto pluriannuale Fastforwardfossil mette in luce la relazione tra acqua e uso dell’olio ed è stata esposta alla Smack Mellon Gallery a Brooklyn, NY e a Frederike Taylor Gallery, NewYork, NY.

Il catalogo di Spazi Aperti XI: Concept: Alex Cheregi. Layout & grafica: Alice James. Editor: Leontina Rotaru. Tipografia: Trado Advertising (Bucarest).

Programma _ Spazi Aperti XI
Giovedì, 13 giugno
19:00 Inaugurazione della mostra internazionale Spazi Aperti XI
Le lunghe orecchie del cuore, lettura teatrale di Thomas Otto Zinzi e Progetto Miniera (Roma)
20.30 Incontro con Renato Frosali ( l’artista espone nella Sala concerti)
21.00 Sitting the Lines, performance by Anne Rochat e Benoit Billot, Istituto
Svizzero in Roma, 20min, 2013
22.00 Concerto & party DJ Vlad Stoica (Bucarest)
Giovedì, 20 giugno
17:00 Incontro - dialogo con Ellen Driscoll (USA) sul self-management di un
giovane artista. I pro e i contro.
18:00 Video screening.
· Meeting the pied piper in Brasov, 7 min, 2006 / Meeting the Pied Piper in Brasov, apaper prologue, 6,52 min, 2011 by Anne Marie Cramer;
· Before, after, the last, video-performance by Anne Rochat, captation of Jean Otth, Jensich Museum of Vevey, Switzerland, 35min, 2012
· Adrift by Todd Fuller, 5.45 min., mixed media animation, 2012
· Fountain Loma Dr/W6th St (Menschenloop), 2003 by Klaus Weber
· Mourning by Effy Morris, 2013
· Videomappings: Aida, Palestina by Till Roeskens, 46 min, 2009
Sabato, 22 giugno
20:00 Concerto di Massimiliano Chiappinelli (pianoforte)
A seguire anteprima dell'opera "The Juniper Passion"
www.thejuniperpassion.it
In collaborazione con la Festa Europea della Musica
Domenica, 23 giugno
20:00 Concerto “Piano Solo” di Massimo Fedeli (musica blues, jazz, pop)
Musiche di Coltrane, Monk, Jarret, Petrucciani e composizioni originali
In collaborazione con la Festa Europea della Musica
21:00 Spettacolo di danza contemporanea di SoimiŃa Lupu
(Teatro Massimo di Palermo)
Scheda tecnica:
Inaugurazione: 13 giugno 2013, ore 19:00
Sede: Accademia di Romania in Roma / Ingresso da: Viale delle Belle Arti 110, 00197 RM
Durata evento: 13-23 giugno 2013
Orari di apertura della mostra: 16:00 - 20:00 o su appuntamento a
spaziaperti2013@gmail.com
Ingresso libero
Con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest
In collaborazione con la Festa Europea della Musica
Per ulteriori informazioni:
Web: http://www.spaziaperti.org / http://www.accadromania.it
E-mail: spaziaperti2013@gmail.com
Tel.: +39 06.320.15.94