Accademia di Santa Cecilia. Jan Lisiecki e Fabio Luisi

Ultimo concerto della Stagione di Musica da Camera mercoledì 28 maggio 2014 (Sala Santa Cecilia ore 20.30) arriverà il giovane e acclamato pianista Jan Lisiecki con un programma monografico su Chopin,  tornerà anche a Santa Cecilia iol maestro Fabio Luisi sul podio dell'orchestra dell'Accademia. 

Sul palcoscenico della Sala Santa Cecilia, il giovanissimo pianista canadese, di origini polacche, Jan Lisiecki che si presenta per la prima volta in veste solistica a Roma (ha già suonato con l’orchestra ceciliana, diretto da Antonio Pappano, in due tournée nel 2012 e 2013) con un programma composito, che spazia tra i generi più frequentati da Chopin: si parte con il Grande Valzer Brillante op. 18 per approdare ai Preludi op. 28 e ai 3 Notturni op. 9; il concerto si chiude con i 3 Valzer op. 64 e l’Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op. 22.

Fabio Luisi, attuale Direttore Principale del Metropolitan di New York, dell’Opera di Zurigo e dei Wiener Symphoniker torna a Roma – sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia -  sabato 31 maggio (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche domenica 1 giugno e martedì 3 giugno) per dirigere un concerto “tematico” il cui filo conduttore si ispira al Don Chisciotte, mitico personaggio di Cervantes. In apertura Luisi dirige Monadologie II Don Quichote, un brano contemporaneo del compositore austriaco Bernhard Lang. Scritto nel 2008 e suddiviso in 6 movimenti, il Don Quichote di Lang è una metafora sulla condizione del musicista del 21° secolo, divenuta marginale proprio all’interno del linguaggio e delle tecniche compositive odierne.

Il viaggio fantastico dell'eroe e le sue peripezie insieme al fido scudiero Sancho tornano nel poema sinfonico di Richard Strauss, capolavoro tra tutte le versioni musicali del testo di Cervantes. Il Don Quixote straussiano si articola in un tema e Variazioni, nella cui sfarzosa orchestrazione riecheggiano gli insegnamenti wagneriani. Il tema principale, che delinea il carattere del protagonista, è affidato al violoncello solista, in questo caso da Gabriele Geminiani, bravissimo Primo Violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia.

In conclusione la Prima Sinfonia di Robert Schumann, autentico inno alla vita, ispirata a un'ode alla primavera del poeta tedesco Adolf Böttiger e composta in uno dei rari momenti felici dell'esistenza di Schumann dopo il sospirato matrimonio con Clara Wieck. La sinfonia, chiamata anche "La Primavera" venne abbozzata in pochi giorni e completata in meno di un mese, tra il gennaio e il febbraio del 1841.

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Martedì 28 maggio 2014 ore 20,30
Jan Lisiecki pianoforte
 
Chopin

Grande Valzer Brillante op. 18
24 Preludi op. 28
3 Notturni op. 9
3 Valzer op. 64
Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op. 22
 
Biglietti da 18 a 42 euro -
Infoline: tel. 068082058 - www.santacecilia.it

Stagione di Musica Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 31 maggio ore 18,00 - Domenica 1 giugno ore 18,00  - Martedì 3 ore 19,30
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Fabio Luisi direttore
Gabriele Geminiani violoncello
 
Lang               Monadologie II, Don Quichote
Strauss            Don Quixote
Schumann      Sinfonia n. 1
 
Biglietti da 19 a 52 euro - info tel. 068082058 - www.santacecilia.it